venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaFestival filosofia firma a Lubiana dichiarazione europea





Festival filosofia firma a Lubiana dichiarazione europea

Il Festival filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo è stato ufficialmente invitato a sottoscrivere la “Dichiarazione sul dialogo interculturale” promossa dall’European Festivals Association, che riunisce oltre 100 festival di 38 Paesi.
La cerimonia avverrà l’8 gennaio prossimo a Lubiana, in Slovenia, alla presenza della Commissione europea, in occasione dell’apertura ufficiale dell’Anno europeo del dialogo interculturale e dell’inizio del semestre sloveno di presidenza Ue che, in questo modo, si caratterizza all’insegna della cultura.


L’invito a partecipare alla cerimonia e a sottoscrivere il documento è stata formulata ieri a Bruxelles al presidente del Comitato promotore del Festival Roberto Franchini e alla direttrice scientifica Michelina Borsari, entrambi nella capitale belga per un incontro con il Commissario europeo alla cultura Jan Figel’. All’incontro hanno partecipato i responsabili di alcuni dei principali festival europei – Edimburgo, Lubiana, Granada, Istanbul, Vilnius, Santander, Trondheim, Sarajevo – manifestazioni dedicate alla musica, alla danza, all’arte e allo spettacolo.

La Dichiarazione sottolinea il ruolo delle arti e della cultura nello sviluppo e nella promozione del dialogo interculturale e impegna i festival a organizzare eventi e iniziative sul tema.
Il Festival modenese, unico ad occuparsi di filosofia tra quelli invitati a Lubiana, svolgerà la sua ottava edizione – dedicata alla parola chiave “fantasia” – da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2008. Come ogni anno, il Festival sarà promosso dalla Fondazione Collegio San Carlo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dai Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, dalla Provincia e dalla Regione Emilia-Romagna.
















Ultime notizie