venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Arcangeli' alla Rocca di San Michele di Montefiorino




‘Arcangeli’ alla Rocca di San Michele di Montefiorino

Sabato 22 Dicembre, alle ore 17.30, s’inaugura la Mostra d’arte contemporanea dell’artista Maurizio Morucci dal titolo Arcangeli. L’evento apre la rassegna “Arcangeli alla Rocca di San Michele” organizzato dall’assessorato alla cultura di Montefiorino nell’ambito della rassegna “Ascoltando il Natale”.


La prima edizione della rassegna natalizia di concerti, animazioni, spettacoli di strada, rappresentazioni sacre e altri eventi è in programma fino al 6 gennaio 2008 nei 16 comuni dell’Appennino modenese ed è promossa dalla Provincia di Modena e dall’associazione musicale Musica Officinalis in collaborazione con la regione Emilia Romagna.
Nella facciata destra della Rocca di Montefiorino è murata una formella con l’immagine di San Michele Arcangelo appartenuta all’oratorio della Torre di San Michele.
Ad essa si ispira l’iniziativa “Arcangeli alla Rocca di San Michele”.

Come cita lo storico Guido Bucciardi nel libro Montefiorino e le terre della Badia:
“Nel piazzale, innalzata sulle mura nell’angolo nord-est, sorgeva la chiesetta, dedicata a S.Michele Arcangelo, la cui facciata era rivolta a mezzodì. Questo edifizio, che sin dal 1313 più non serviva al culto, costituiva il primo piano della Torre di San Michele quale era una volta composta di tre piani: uno sotterraneo, uno a livello del piazzale ad uso chiesa, ed uno sopra la chiesa. Tanto al sotterraneo, quanto al piano sopra la chiesa ci si accedeva con botole dall’interno della chiesa stessa”.
















Ultime notizie