sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCapolavori del Romanticismo a San Cesario per 'Note di Passaggio'





Capolavori del Romanticismo a San Cesario per ‘Note di Passaggio’

Prosegue la rassegna “Note di Passaggio” curata dagli Amici della Musica di Modena in collaborazione con i comuni di Nonantola, Castelnuovo Rangone, San Cesario e Spilamberto col Quartetto Klimt, che sarà il protagonista del concerto che si terrà questa sera – con inizio alle ore 21,15 – presso la Basilica di San Cesario.


Il concerto è dedicato ai grandi compositori del Romanticismo, con due capolavori del grande repertorio e una novità legata a doppio filo ad una di queste composizioni. Il pubblico potrà ascoltare infatti il Quartetto op. 47 di Robert Schumann, dai toni ardenti e brillanti, dove traspaiono la grande inventiva poetica e la profonda ispirazione schiva di luoghi comuni, e il Quartetto op. 60 di Johannes Brahms, che rivela una ricerca continua di equilibrio formale ed un conseguente linguaggio più nostalgico e riflessivo, tipico del periodo tardo romantico. Accanto al Quartetto di Brahms il Klimt ha inserito il breve Quartetto di Alessandro Solbiati, “liberamente ispirato” al capolavoro brahmsiano.

Costituitosi nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole, Il Quartetto Klimt è considerato uno dei più interessanti gruppi da camera italiani, formatosi sotto la guida dei maestri Bruno Canino e Rocco Filippini e con il sostegno di famosi musicisti quali: Carlo Maria Giulini, Natalia Gutman e Maurizio Pollini. Vincitore, nel 2001, della borsa di studio “Arturo Benedetti Michelangeli”, il Quartetto ha partecipato a prestigiosi Festivals nazionali ed internazionali (“Lingotto Musica” di Torino, “Ravello Festival”, “Festival Mozart” di Rovereto, “Oleg Kagan Musikfest” di Kreuth) ed è stato protagonista di importanti dirette televisive e radiofoniche della Rai, inaugurando – nell’aprile del 2001 – la stagione dei “Concerti del Quirinale” di Roma.

La rassegna Note di Passaggio ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena. Sponsor della rassegna Note di Passaggio sono UnicreditBanca, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Gruppo Hera. Ingresso gratuito.
Per info: 059 372467 Amici della Musica.
















Ultime notizie