sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMercoledì a Reggio Emilia workshop della SIQuAS-VRQ





Mercoledì a Reggio Emilia workshop della SIQuAS-VRQ

Sarà l’ASL di Reggio Emilia la struttura sanitaria emiliana che ospiterà, mercoledì 23 gennaio,
l’evento-workshop durante il quale la SIQuAS-VRQ presenterà la propria Raccomandazione sulla Gestione del Rischio Clinico ad un pubblico qualificato di dirigenti sanitari.

L’incontro formativo si è svolto in altre 25 sedi equamente distribuite sul territorio nazionale venerdì scorso, 18 gennaio. Dieci sedi collegate tra loro in videoconferenza (condotta dal presidente SIQuAS, dott. Andrea Gardini), nelle restanti (tra cui Reggio Emilia) gli specialisti SIQuAS illustreranno la Raccomandazione in modalità off-line.
Il workshop intende descrivere le attività della SIQuAS volte alla creazione di linee guida in materia di Rischio Clinico e alla loro applicazione all’interno delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane.

Secondo le più recenti stime del Ministero della Salute, gli errori gravi segnalati dagli ospedali italiani hanno portato alla morte del paziente nel 68% dei casi, ad un danno grave nel 23%.
Pertanto la Gestione del Rischio Clinico, che rappresenta l’insieme di attività e precauzioni
finalizzate a diminuire le probabilità di errore nelle corsie ospedaliere (con notevoli benefici per i pazienti e riduzione dei costi per le strutture sanitarie), si pone all’attenzione degli addetti ai lavori e dei cittadini come tema di strettissima attualità e di grande rilevanza.
In tale contesto si inserisce l’azione della SIQuAS-VRQ, società no-profit che dal 1984 opera
nell’ambito della Qualità nell’Assistenza Sanitaria e referente italiano dell’ISQUA (Società Mondiale della Qualità in Sanità).
La Società annovera, tra i soci e i membri del Consiglio Direttivo, professionisti della Sanità nazionale tra i maggiori esperti mondiali nelle tematiche della Qualità.
Negli ultimi anni la SIQuAS-VRQ ha elaborato sei Raccomandazioni per la creazione di Qualità nei
diversi ambiti dell’Assistenza Sanitaria, e altre sei Raccomandazioni sono in corso d’opera.
L’evento del 18 gennaio 2008 rappresenta quindi l’inizio di un percorso di giornate tematiche di studio nelle quali saranno presentate le Raccomandazioni SIQuAS.
Parallelamente, la SIQuAS-VRQ sta operando per la costituzione di un network degli Uffici Qualità
delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere italiane.
Si può quindi affermare che la SIQuAS-VRQ si propone come il naturale referente per la Qualità
nell’Assistenza Sanitaria.
















Ultime notizie