giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSesta edizione della sfilata del magico Carnevale di S.Felice




Sesta edizione della sfilata del magico Carnevale di S.Felice

Ci saranno il sindaco, le damigelle, gli invitati, i camerieri con i loro vassoi colmi di bicchieri, i pasticceri, i curiosi che non mancano mai e, naturalmente, gli sposi. Parteciperà tutto il paese al “Giorno di nozze” che il “Magico carnevale” di San Felice metterà in scena domenica 17 febbraio, a partire dalle ore 15, per le vie del centro storico. Un film ricco di emozioni, diretto dal regista Mario Lasalandra, con oltre cento figuranti, quasi tutti sanfeliciani, pronti a interpretare una fantastica commedia fatta di gesti e musica più che di parole, a beneficio del pubblico e dei fotografi.


Il “Magico carnevale” di San Felice, giunto alla sesta edizione, è una manifestazione unica nel suo genere: non la tradizionale sfilata carnevalesca con carri allegorici, coriandoli e scherzi ma l’allestimento di un set fotografico, ampio quanto il centro storico del paese, dove i protagonisti di un mondo incantato e surreale, che si ricrea tutti gli anni con temi diversi, sono a disposizione dei fotografi provenienti da ogni parte d’Italia. Alla manifestazione, organizzata dal Photoclub Eyes Bfi insieme al Comune di San Felice, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, è abbinato infatti il “Concorso fotografico estemporaneo” aperto a chiunque scatterà foto, con qualsiasi tecnica, durante la sfilata.
«È un’iniziativa di grande suggestione – commentano gli organizzatori – che ha il pregio di coinvolgere l’intero paese, non solo nella rappresentazione ma nel lavoro di ricerca e di preparazione di costumi e allestimenti, e di valorizzarne le ricchezze storiche anche nei circuiti turistici nazionali».
La sfilata si concluderà intorno alle ore 18 con uno spettacolo di fuochi artificiali. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

Al concorso fotografico oltre 1000 partecipanti
All’edizione 2007 del “Magico carnevale” di San Felice ne erano previsti cinquecento e se ne sono presentati circa il doppio. Quest’anno, sono oltre un migliaio i fotografi, professionisti e amatori provenienti da tutt’Italia, attesi alla sfilata di domenica 17 febbraio per partecipare al “Concorso fotografico estemporaneo” organizzato dal Photoclub Eyes e abbinato alla manifestazione.
Il concorso è aperto a chiunque scatterà foto durante la giornata con qualsiasi tecnica ed è diviso in due sezioni: immagini digitali e audiovisivi digitali. Le opere dovranno essere presentate entro il 14 aprile 2008 e i risultati del concorso saranno comunicati entro il 6 maggio (per le informazioni e il regolamento del concorso: Foto Incontri).
La cerimonia di premiazione dei vincitori è in programma il 15 giugno nell’ambito della mostra delle opere realizzate, visitabile da 13 al 22 giugno. In palio per i vincitori in entrambe le sezioni, una fotocamera digitale.
















Ultime notizie