venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAteneo: avvio attività placement e sportello AlmaLaurea





Ateneo: avvio attività placement e sportello AlmaLaurea

Un Servizio di Placement ed uno Sportello AlmaLaurea presso l’Ateneo costituiscono la nuova frontiera di impegno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che attraverso queste iniziative si propone di completare una filiera di attività di sostegno messe in campo in questi anni per riaffermare il ruolo e la centralità che hanno gli studenti per i vertici accademici.

“Da anni – conferma il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani – il nostro sforzo è indirizzato a migliorare le performance dei nostri studenti, che non sono visti solo come clienti che attraverso le tasse comprano una laurea, ma piuttosto come utenti e cittadini a cui vogliamo offrire un quadro formativo fatto di impegno individuale sul piano dello studio e di certezze per quanto riguarda i servizi che trovano in Ateneo: aule, biblioteche, mense, trasporti, alloggi, tutor che li seguono negli studi, possibilità di scambi internazionali, docenti disponibili, proposte formative dall’elevato contenuto professionale. Ed ora consapevoli del valore dei nostri laureati, tra i più giovani in Italia (per età media) e tra i più seri ed applicati (il 60% si laurea regolarmente in corso) ci proponiamo di accompagnarli anche al momento dell’uscita dall’Università, facilitandoli ad incrociarsi col mondo del lavoro”.

Dando, quindi, seguito agli indirizzi assunti dal Senato si è deciso di istituire un Servizio di Placement di Ateneo, che potrà contare sulla disponibilità di AlmaLaurea per la cessione della banca dati dei laureandi/laureati relativa all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (più di 3.000 anno), in quanto l’acquisizione di una piattaforma informatica che consenta la gestione dei curricula dei laureandi/laureati è assolutamente indispensabile per poter offrire servizi di intermediazione domanda e offerta di lavoro, ossia per rendere operativo l’ufficio Placement di Ateneo.

Grazie all’accordo stipulato in data 23 gennaio 2008, AlmaLaurea si impegna a fornire l’accesso via internet alla banca – dati dei laureandi/laureati dell’Università di Modena e Reggio Emilia, consentendo all’Ateneo lo svolgimento di servizi di intermediazione domanda/offerta di lavoro, attraverso l’apertura di un apposito Sportello AlmaLaurea per la vendita alle imprese ed alle società ed enti, che ne faranno richiesta, dei curricula e dei profili dei laureandi/laureati.

“Modena – dice il Direttore di AlmaLaurea prof. Andrea Cammelli – è stata la prima università ad avere aderito ad AlmaLaurea: come allora, dodici anni fa, non si è chiusa negli orticelli e ha avuto il coraggio di superare gelosie accademiche, così ora si muove con lungimiranza per agevolare l’ ingresso dei laureati nel mercato del lavoro. L’accordo contribuirà a rafforzare i già esistenti rapporti tra l’Università e la realtà imprenditoriale modenese al servizio dei giovani formati ai più alti livelli”.

Grazie alla sottoscrizione di questo accordo, l’Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement dell’Ateneo (Modena: Corso Canalgrande 64 – tel. 059 2057093-94 – e-mail; Reggio Emilia: Viale Allegri 15 – tel. 0522 522212 – e-mail), presso cui avrà sede lo Sportello AlmaLaurea, offrirà i seguenti servizi di palcement:
– intermediazione domanda/offerta di lavoro (fornitura CV laureandi/laureati);
– attività di selezione (su richiesta dell’azienda verrà fornito un servizio di selezione di candidati idonei a rispondere alle esigenze aziendali, mediante colloqui individuali e colloqui telefonici);
– pubblicazione annunci di lavoro nella bacheca delle offerte di lavoro prevista sul sito dell’ufficio

Inoltre, è concessa allo Sportello AlmaLaurea la possibilità di vendere il pacchetto servizi di AlmaLaurea:
– servizi integrati di fornitura curricula (pre-screening);
– pubblicazione annunci di offerta di lavoro+alert;
– pubblicazione company profile;
– alert per la promozione di master/corsi di formazione;
– servizi di selezione del personale

Questi nuovi servizi vanno ad aggiungersi e a completare un panorama di attività che l’Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement di Ateneo offre fin dalla sua istituzione: coordinamento e consulenza agli Uffici Stage di facoltà per la promozione e realizzazione di tirocini per studenti e laureati in Italia e all’estero; promozione tirocini di inserimento lavorativo – progetto FIxO; gestione Programma Leonardo da Vinci e programmi di tirocinio all’estero promossi dalla Fondazione CRUI; servizio di consulenza individuale e personalizzata su CV, su come affrontare un colloquio, su preparazione di una candidatura efficace, su ricerca attiva del lavoro, su come trovare opportunità di stage/lavoro all’estero, ecc.; organizzazione di incontri tematici su mondo del lavoro e contratti di lavoro, profili richiesti dal mercato del lavoro, ricerca lavoro all’estero, ecc.; organizzazione presentazioni aziendali; organizzazione UnimoreJob (incontro Università – mondo del lavoro); monitoraggio delle attività, sia di orientamento al lavoro che di placement, sia a livello quantitativo che qualitativo; valutazione della tipologia di servizi maggiormente richiesti; efficacia dell’intermediazione e della selezione; monitoraggio esiti occupazionali;
informazione e pubblicizzazione delle attività di orientamento al lavoro e di placement; gestione del sito dedicato all’orientamento al lavoro e al placement; predisposizione e diffusione di materiale informativo su supporto cartaceo e/o informatico; promozione di azioni che consentano la pubblicizzazione delle diverse iniziative.

“Con l’attivazione del nuovo servizio di Placement – afferma la prof. ssa Luisa Galantino – l’Università di Modena e Reggio ha ulteriormente arricchito il suo già collaudato percorso di collegamento fra l’attività di orientamento allo studio e l’attività di orientamento al lavoro. Utilissima al riguardo ci sembra l’esperienza pluriennale dei tirocini attivati dai nostri uffici stages, che ha coinvolto il 61% dei nostri studenti ed il 75% dei laureati di primo livello. Infatti, il dato conferma la presenza di un solido collegamento dell’Ateneo col mondo economico e quindi fa sperare nel futuro successo del servizio di placement. La completezza dei curricula che ci fornisce il servizio banca dati AlmaLaurea costituisce un ulteriore valido supporto per la nostra iniziativa”.

Grazie all’esperienza maturata nel corso di questi anni dagli Uffici Stage delle facoltà ed ai numerosi contatti attivati con le imprese, per la prima volta l’Ateneo intende promuovere e gestire direttamente nei prossimi mesi l’organizzazione di un evento di Job Placement.

Orari Sportello Almalaurea:
Dal lunedì al venerdì 11.00 – 13.00
Lunedì e mercoledì 14.30 – 16.30
(Fuori dagli orari, si riceve su appuntamento).
















Ultime notizie