venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il sistema economico reggiano protagonista in Sudafrica





Il sistema economico reggiano protagonista in Sudafrica

Il gemellaggio tra Reggio Emilia e Polokwane apre nuovi scenari per l’economia reggiana.
In questi giorni il sindaco Graziano Delrio ha accolto una rappresentanza del Sudafrica, composta dall’ambasciatore Lenin Shope, dalla console generale Nomvuyo Nokwe, dal console economico Moloko Leshaba e dal consigliere agricolo d’ambasciata Njabulo Nduli.


In seguito agli incontri di questi giorni, per il territorio reggiano si aprono interessanti possibilità di collaborazione negli ambiti agro-industriale e dell’alimentazione. L’ambasciatore del Sudafrica ha presentato alla nostra città l’intenzione del Governo di Pretoria di attivare un sistema legato all’industria di trasformazione alimentare nel territorio di Polokwane. Il sindaco Delrio ha sottolineato come il nostro territorio possa contribuire ai progetti del Governo sudafricano nei comparti della trasformazione, della meccanica agricola e per l’avvio di un sistema di cooperative.
La rappresentanza diplomatica ha incontrato, insieme al sindaco Delrio e al vicesindaco Franco Ferretti, anche il presidente della Camera di commercio Aldo Ferrari, accompagnato da Sara Mazzali, il presidente della cooperativa Boorea Ivan Soncini, Stefano Campani della stessa Boorea e il responsabile delle relazioni esterne di Legacoop Carlo Possa.

Da quando fu sottoscritto il patto di gemellaggio, nell’aprile 2004, i rapporti economici tra Reggio e il Sudafrica si sono intensificati. Nel febbraio 2007 Comune, Camera di commercio e associazioni imprenditoriali reggiane, insieme all’agenzia ‘Reggio nel mondo’, hanno supportato la costituzione di una delegazione di 12 imprese reggiane che, in visita in Sudafrica, ha allacciato importanti relazioni commerciali con partner sudafricani. Nel corso di quella missione, il sindaco Delrio e il presidente della Camera di commercio Ferrari hanno vistato il Limpopo, stringendo importanti relazioni con l’ente per lo sviluppo economico della regione che consentono oggi a Reggio Emilia di essere partner del progetto di costruzione di un sistema industriale per la trasformazione alimentare nella regione settentrionale del Sudafrica.

Il 2008 vedrà l’impegno del sistema economico reggiano – guidato da Comune, Camera di commercio e Reggio nel mondo, con la partecipazione delle associazioni d’impresa – per strutturare le relazioni economiche con la fiorente economia sudafricana. Nei prossimi mesi, il nostro territorio sarà chiamato a esportare il suo sistema imprenditoriale: verrà realizzato un progetto, coordinato da Boorea e Reggio nel mondo, per la formazione e il supporto nella creazione di imprese cooperative in Sudafrica.

Al termine del confronto con amministratori e imprese, l’ambasciatore Shope ha segnalato la possibilità di organizzare una missione governativa nella nostra città per sottoscrivere la collaborazione economica tra Reggio Emilia e la regione del Limpopo.
Un ulteriore riconoscimento ad un rapporto che ha già fatto parlare di sé anche nel recente passato. Nel marzo 2006, infatti, il presidente del Sudafrica Thabo Mbeki, in occasione di un incontro pubblico presso la sede nazionale di Confindustira a Roma, ha richiamato il rapporto tra Reggio Emilia e il Sudafrica come esempio di collaborazione tra i due paesi.
















Ultime notizie