martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFiorano: Pedemontana, con gli accordi bonari arriva il raddoppio





Fiorano: Pedemontana, con gli accordi bonari arriva il raddoppio

“E’ un importante passo avanti per la mobilità del nostro distretto, un risultato ottenuto grazie all’impegno del nostro comune, alla disponibilità dei privati coinvolti, alla capacità dei comuni e della provincia di lavorare in modo coordinato – Così il sindaco Claudio Pistoni commenta con soddisfazione la conclusione della impegnativa e lunga trattativa per ottenere la cessione bonaria delle aree che consentiranno il raddoppio della Pedemontana nel tratto da Fiorano a Sassuolo, più esattamente dalla rotatoria conclusiva della Modena-Fiorano fino al confine di Sassuolo. Si calcola di potere iniziare i lavori nel prossimo autunno e concluderli in 12-14 mesi.

“Si tratta di un progetto decisivo, che potrà prendere il via a breve e ci consentirà di spostare un’altra quota di traffico di attraversamento – aggiunge Pistoni – Consentirà di procedere senza intoppi e senza il rischio che il blocco di qualche procedura esproriativa allunghi i tempi di attesa. Ci tengo a ringraziare tutte le aziende e le proprietà che si sono rese disponibili a trattare e ad accordarsi: Girolamo Buffagni, le società Anita, Ceramiche Daytona, Ceramiche Ariana, Emiliana Rimorchi di Schianchi Ernesto, Siti-B&T Group, Gruppo ceramiche Ricchetti, Immobiliare Sole, Fin Ri-Wal, Savoia Italia, Future”.

Il raddoppio delle corsie verrà eseguito dalla Provincia di Modena con finanziamenti Anas e sarà completato dalla realizzazione delle rotatorie all’altezza di via Ghiarola Nuova e all’altezza del cimitero di Sassuolo. Garantirà maggiore scorrevolezza e un deciso miglioramento della mobilità di persone e merci, risolvendo anche alcuni collegamenti difficili (per esempio la situazione attuale di via Ghiarola Nuova, spezzata provvisoriamente in due per evitare il tappo provocato dal semaforo). Si porta a compimento insomma una delle direttrici principali del traffico per questa zona e un collegamento importante che, con gli altri stralci in corso, porterà fino alla provincia bolognese. Per avere veramente tutto adesso mancherebbe la Bretella, che nei giorni scorsi sembra aver fatto un altro passo avanti con l’inclusione del progetto fra quelli finanziati dal Cipe”.

Il raddoppio della Pedemontana è una ulteriore tappa per qualificare la mobilità nel distretto e a Fiorano. Dal 2004 ad oggi sono state realizzate rotatorie decisive come quella doppia fra le vie S. Francesco, Ghiarola Vecchia e Santa Caterina, la doppia rotatoria della Motta, le due rotatorie di Via Ghiarella, l’abolizione dei semafori sulla Pedemontana e la realizzazione degli svincoli di Via Canaletto e di Via Ghiarola Vecchia, la riorganizzazione della viabilità e della sosta nel centro storico di Fiorano, il potenziamento della rete pubblica del trasporto e l’introduzione del Prontobus, l’iniziata qualificazione della viabilità nei quartieri per dare maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti, la prossima realizzazione della rotatoria fra le vie Deledda, Statale Est e San Francesco.

Chi è interessato a visionare il progetto, dalle prossime settimane potrà consultare il sito del Comune oppure può richiederne copia all’Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico (0536.833.239, e-mail).
















Ultime notizie