sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Una montagna a misura di bambino': l’Appennino fa il “tutto esaurito”





‘Una montagna a misura di bambino’: l’Appennino fa il “tutto esaurito”

Una montagna a misura di bambino. E si vede! Da sempre l’Appennino modenese, per la vicinanza alla città, per il clima e per le diverse occasioni di sport, divertimento, avventura eccellenze enogastroniche e servizi formato baby è meta preferita delle famiglie con bambini. E proprio ai più piccoli sono stati dedicati i campeggi tematici organizzati nei mesi di giugno e luglio dalla cooperativa PromAppennino, con sede a Zocca. Un successo da tutto esaurito che ha consentito ai piccoli ospiti di vivere qualche giorno tra natura e avventura.

Per esempio, sono stati 25 i partecipanti al “Campeggio Superavventuroso” che si è tenuto a Zocca dal 19 al 22 giugno e riservato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Durante queste intensa “quattro giorni” i bambini hanno potuto vivere un’entusiasmante esperienza di vita selvaggia ed avventurosa. Ogni giorno, infatti, era prevista un’attività diversa: i bambini si sono trasformarsi in piccoli Tarzan nei divertenti percorsi attrezzati sugli alberi, oppure hanno potuto immedesimarsi in una tribù di allegri indiani, cimentandosi addirittura nel tiro con l’arco. Non sono mancati nemmeno i safari notturni, “incontri ravvicinati” con cavalli e asinelli e divertenti cacce al tesoro.
Tutto esaurito anche per il centro estivo SportAvventura, il cui numero massimo di partecipanti era stato fissato a 20 bambini, ma, per far fronte alle numerose richieste, è stato ampliato a 23, sia per il turno dal 22 al 28 giugno, appena concluso, sia per i turni successivi dal 6 al 12 e dal 20 al 26 luglio. Il programma prevede una settimana immersa nel verde dell’Appennino modenese, con attività di escursionismo, albering, mountain bike, arrampicata, piscina e tiro con l’arco. Il tutto sotto la supervisione di Guide Ambientali Escursionistiche, sportivi affermati, istruttori federali ed un consulente pedagogico. Sono previsti anche pranzi, colazioni e merende con prodotti tipici locali, cene in ristorante con cucina tipica emiliana e toscana.

Per il mese di settembre, invece, sono disponibili ancora alcuni posti per il centro estivo
Nel regno di Pimpinella”, presso la Fattoria Didattica “Il giardino di Pimpinella” (via Medelana 23) a Luminasio di Marzabotto (Bo). Il centro estivo, per bambini dai 5 agli 11 anni, ha l’obiettivo di favorire il piacere di un contatto vero con la natura, attraverso giochi, laboratori e passeggiate. Nel regno della fata Pimpinella, i bambini potranno seguire le sue magiche tracce e scoprire i suoi doni, che verranno utilizzati per i laboratori e le attività in programma, tra cui passeggiate, creazioni artistiche realizzate con elementi della natura, creazione di saponcini floreali, carta riciclata profumata, tintura della lana con erbe e fiori, giochi di contatto con il mondo naturale, narrazione di fiabe, laboratori di acquerello e molto altro. Lo staff che seguirà i ragazzi è formato da educatori professionali, animati da amore, passione ed entusiasmo per il loro lavoro. I turni: 1-5 settembre; 8-12 settembre. La quota di partecipazione è di € 190, comprensivi di pasti, laboratori e tende attrezzate. Prenotazione obbligatoria. (Info: Laura Dall’Aquila, tel. 051/932793 – 389/9703212 e-mail).

Ricordiamo che il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2008* è disponibile gratuitamente e si può richiedere a: Promappennino, Via Mauro Tesi 1209, 41059 Zocca (MO). Tel. 059.985584 – 986524 fax. 059.986510; e-mail. Inoltre, si può scaricare gratuitamente dal sito Escursioni Emilia Romagna.
















Ultime notizie