venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseOperativi i 76 assistenti civici dell’Unione Terre d’argine





Operativi i 76 assistenti civici dell’Unione Terre d’argine

Proprio ieri, mercoledì 2 luglio, alla sala Congressi di via Peruzzi a Carpi sono stati consegnati dall’assessore alla Polizia municipale dell’Unione Luisa Turci e dalla Comandante della Polizia municipale delle Terre d’argine Maria Luigia Raineri i berretti con il logo dell’Unione e pettorine gialle con l’indicazione della funzione.

La figura degli assistenti civici è prevista da una legge regionale ed è già presente in altri centri della provincia. Molti di coloro che hanno deciso di impegnarsi in questo modo (il 10% sono donne, il 20% hanno meno di 50 anni, ci sono anche alcuni stranieri) sono già inquadrati nella Protezione civile o nelle associazioni del volontariato di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera (ARI Carpi, Antenna 2000 Carpi, Associazione Nazionale Carabinieri Carpi, Gruppo comunale Protezione Civile Novi, Gruppo comunale Protezione Civile Soliera, Croce Blu Carpi, Nucleo ANC Campagnola).

Gli assistenti civici lavoreranno sul territorio, agiranno nei prossimi mesi nei parchi pubblici, collaboreranno per le iniziative di educazione stradale: per il concerto di Jovanotti in piazza Martiri a Carpi del prossimo 9 luglio così come per sagre e manifestazioni sportive negli altri comuni: le pettorine colorate degli assistenti si faranno notare.
Avranno un registro delle turnazioni sulle aree di intervento precedentemente stabilite e individuate, ma non disporranno di poteri sanzionatori o repressivi, ma solo di quello, peraltro importante, di trasmettere sicurezza ai cittadini: muniti di cellulari potranno infatti chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità, raccoglieranno le problematiche dei residenti, principalmente le persone anziane, e le inoltreranno agli uffici competenti.

“Occorre da parte della pubblica amministrazione sia centrale che locale combattere la maleducazione e i casi di inciviltà, e garantire interventi rapidi e tempestivi. Un organico della Polizia municipale a pieno regime, la videosorveglianza al via a Carpi e presto negli altri comuni dell’Unione, un coordinamento più fattivo con le altre forze dell’ordine, gli assistenti civici da oggi sulle strade: tasselli di una strategia – spiega l’assessore alla Polizia Municipale dell’Unione Luisa Turci – che può dare risposte concrete alla richiesta di maggiore sicurezza che proviene dai cittadini”.
















Ultime notizie