sabato, 30 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFanano: campus Estivo ''Arte a 6 corde''




Fanano: campus Estivo ”Arte a 6 corde”

Un vero e proprio laboratorio per giovani musicisti, dove approfondire lo studio dello strumento sotto la guida di insegnanti qualificati e privilegiando il lavoro d’insieme. Sono queste le caratteristiche del Campus Estivo “Arte a 6 corde”, che si svolgerà a Fanano, località Canevare, dal 13 al 20 luglio e s’inquadra nell’ambito più ampio del Festival Chitarristico omonimo.


“Arte a 6 corde” giunge al suo quinto anno di vita e comprende, oltre al campus estivo, concorsi chitarristici, concerti, master class, mostre di liuteria e tanto altro ancora.

Lo spirito è quello di fare musica insieme ai giovani, in un contesto privilegiato, in un periodo dell’anno in cui l’attività dei Conservatori è sospesa e i ragazzi hanno necessità di riprendere e/o approfondire lo studio sotto la guida di insegnanti, privilegiando un lavoro d’insieme (spesso penalizzato durante l’anno scolastico), che veda come momenti di maggior gratificazione la partecipazione ai concerti finali.
Possono partecipare al campus estivo che, tra le altre attività, prevede lezioni individuali di chitarra e lezioni di ascolto, tutti i ragazzi che intendono approfondire e perfezionare lo studio della chitarra classica.

Quest’anno i docenti saranno i maestri di chitarra classica Françoise Laurent e Luigi Verrini.
Nelle ore della giornata in cui non saranno impegnati a esercitarsi, i ragazzi potranno dedicarsi ad attività didattico-ricreative, nuotare in piscina, fare trekking e passeggiate e molto altro ancora.



“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, rivelando una dimensione di grande partecipazione e successo, confermata dalla brillante riuscita delle precedenti esperienze. Il Festival infatti ha saputo interessare e coinvolgere un ampio pubblico di chitarristi e di semplici appassionati, attraverso una nuova chiave di lettura del mondo delle sei corde che costituisce la premessa e l’elemento caratterizzante di questa iniziativa. Anche questa quinta edizione si contraddistingue per la programmazione vivace e accattivante, con concerti tenuti da riconosciuti e stimati artisti, conferenze, master class. Uno spazio particolare è riservato ai giovani chitarristi, attraverso stages di perfezionamento e, soprattutto, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerto.
Ancora una volta la splendida cornice dell’Appennino modenese offre il contesto privilegiato per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra da sempre ospitale, ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
















Ultime notizie