venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDue appuntamenti a Frassinoro per 'Le regioni del suono'




Due appuntamenti a Frassinoro per ‘Le regioni del suono’

Due appuntamenti con i balli e le musiche tradizionali scandinave dei Kvonn oggi al castello della Badia di Frassinoro nell’ambito della rassegna “Le regioni dei suoni”.

Nel pomeriggio, dalle ore 17, sono in programma un incontro con i musicisti di Kvonn, gruppo delle isole Far Oer, e un breve stage di danze tradizionali faroesi. Alle 21 comincerà invece la festa da ballo accompagnata dalle musiche tradizionali nella quale si potrà mettere in pratica quanto imparato nel pomeriggio.

La rassegna di musica tradizionale italiana “Le regioni dei suoni”, che è promossa dall’associazione Il Ponte, in collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni interessati e l’associazione Malte, con questo concerto si apre alla rassegna internazionale “Regioni dei suoni d’Europa”.

I Kvonn (nome che in faroese indica l’angelica, la pianta officinale) interpretano musiche tradizionali delle loro isole, poste tra la Scozia e l’Islanda, e del nord Europa, sia tradizionali che contemporanei. Il loro repertorio comprende infatti brani composti dai componenti del gruppo, ballate tradizionali e musiche provenienti da un manoscritto faroese del 1700. Tre dei cinque componenti del gruppo, tra cui il leader Kristian Blak, fin dal 1977 portano la musica tradizionale nei folk festival e giornate per la danza in Europa e negli Stati Uniti.
















Ultime notizie