venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaFestival filosofia: a Sassuolo laboratori scientifici per bambini e ragazzi





Festival filosofia: a Sassuolo laboratori scientifici per bambini e ragazzi

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre Sassuolo si anima con diverse attività del Festival filosofia rivolte a bambini e ragazzi. Con “Il mare…in una stanza”, animazione scientifica coordinata dalla Cooperativa Ammonite nel Parco Ducale di Sassuolo, i ragazzi da 6 a 11 anni potranno effettuare un’immersione subacquea virtuale all’interno di una cupola gonfiabile di forma semisferica.

La cupola è dotata di un particolare proiettore che dà allo spettatore la sensazione di essere completamente immerso in uno scenario degli abissi. Un narratore guiderà i coraggiosi “palombari” fra rocce, alghe, organismi e animali marini di cui – come di personaggi avventurosi – verranno spiegate le abitudini di vita, l’adattamento all’ambiente, le strategie evolutive per sopravvivere nel blu e sui fondali rocciosi e sabbiosi, minacciati però dalla comparsa dei sacchetti di plastica.

Al Palazzo Ducale si svolgono altre due iniziative dedicate al tema dell’equilibrio e coordinate dal Centro della Scienza Post (Perugia officina della scienza e della tecnologia). In “Cerco un centro di gravità”, laboratorio scientifico per ragazzi da 6 a 12 anni, alcuni scienziati burloni guideranno i partecipanti in una spericolata missione: cercare il centro di gravità perduto, indagare il mistero delle forze segrete che, nascoste nel nostro corpo, consentono di effettuare gesti quotidiani e stravaganti movimenti. Camminare, correre, saltare, ballare, tutto sembra così banale: ma come si chiama e dove si nasconde il punto misterioso di tutte le forze in gioco? Saranno i ragazzi stessi a scoprirlo con prove di abilità, sculture mobili e spericolati equilibrismi.

L’esplorazione interattiva dell’universo della cultura scientifica continua con “La danza delle farfalle”, laboratorio scientifico per bambini da 3 a 5 anni, realizzato ancora dal Post, con acrobati che saltano, salgono e scendono per aiutare i bambini a capire i concetti di forza ed equilibrio.

Per mettere alla prova le abilità conquistate, verranno realizzate magiche farfalle ballerine che, con un po’ di fantasia, disegneranno la danza dell’equilibrio.
















Ultime notizie