mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEccezionale performance chirurgica presso il Policlinico di Modena





Eccezionale performance chirurgica presso il Policlinico di Modena

Eccezionale performance chirurgica del Centro di Trapianto Multiviscerale di fegato e di chirurgia epato-bilio-pancreatica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dal prof. Giorgio Enrico Gerunda, che tra la tarda serata di mercoledì 8 ottobre e la mattina di oggi, venerdì 10 ottobre ha portato a termine con successo l’effettuazione consecutiva di 4 trapianti di fegato.

“Si tratta di un risultato davvero straordinario – ha commentato il Direttore Generale del Policlinico dottor Stefano Cencetti – reso possibile non solo per la competenza e abilità dei nostri professionisti, ma anche per l’affidabilità e qualità complessiva delle struttura che ha dimostrato un grande affiatamento e, soprattutto, ha dato prova di grande impegno. Di fronte ad una simile prova le parole di stima per loro non possono esprimere compiutamente la gratitudine mia personale, di tutta quanta l’Azienda e della collettività per il prof. Giorgio Enrico Gerunda ed i suoi collaboratori”.

Il tour de force è iniziato alle 22.00 di due sere fa e si è concluso solo stamane alle 10.00 quando l’ultimo dei trapiantati è stato accompagnato in Terapia intensiva, dove per qualche ora le sue condizioni dovranno essere tenute attentamente monitorate. In Terapia intensiva si trova anche il penultimo paziente, mentre i primi due hanno già raggiunto il reparto. Ad assistere il professore nel corso degli interventi c’erano il dottor Fabrizio Di Benedetto, il dottor Nicola De Ruvo ed il dottor Roberto Montalti.
Due dei quattro trapiantati sono residenti in Regione e gli altri due provengono da fuori. Gli organi donati sono giunti, invece, due dall’Emilia Romagna e due dal nord Italia.

“Voglio esprimere tutta la mia gratitudine ed apprezzamento per il personale medico (chirurghi, anestesisti e medici gastroenterologi di reparto), le coordinatrici dei trapianti, gli infermieri di reparto, di ambulatorio e di sala operatoria, per il grande impegno che hanno fornito – ha commentato all’uscita dalla sala operatoria il prof. Giorgio Enrico Gerunda – con vero senso di appartenenza ad un Centro Trapianti e, chiaramente al di fuori di ogni considerazione di orario di servizio, per aver reso possibile eseguire in successione quattro trapianti di fegato in meno di 36 ore. Un ringraziamento particolare va dato ai medici specializzandi ed anche agli studenti di reparto che dormendo di tanto in tanto, hanno girato la Regione e l’Italia per andare a prendere gli organi. Mi sento sempre orgoglioso di poter contare su collaboratori di questo genere”.

Con i quattro di questi giorni complessivamente i trapianti di fegato eseguiti dall’inizio dell’anno presso la struttura modenese diretta dal prof. Giorgio Enrico Gerunda raggiunge il numero di 45.
















Ultime notizie