giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSpilamberto: Oliviero Beha presenta il libro 'Italiopoli'





Spilamberto: Oliviero Beha presenta il libro ‘Italiopoli’

Parte venerdì 24 Ottobre presso lo Spazio Eventi L. Famigli l’iniziativa “Costumi e Canzoni- Libri per pensare e ricordare”, organizzata dalla Biblioteca del Comune di Spilamberto, in collaborazione con la Libreria dei Contrari di Vignola, l’Università Libera Età Natalia Ginzburg. Ospite della sera Oliviero Beha, che presenterà la sua ultima pubblicazione “Italiopoli”.

Oliviero Beha è uno dei più noti giornalisti italiani. Per molti anni inviato speciale di “la Repubblica”, ha scritto per numerosi quotidiani e settima¬nali. È autore di trasmissioni televisive e radiofoniche di successo (Va’ pensiero, Radio Zorro, Radio a colori), di testi teatrali, saggi e poesie. Da sempre giornalista “contro”, è docente di Sociologia della Comunicazione a Valle Giulia, Università la Sapienza di Roma. Nel 2004 ha pubblicato il romanzo Sono stato io (Marco Tropea Editore, tre edizioni).

Italiopoli riprende i vari scandali politico-finanziari-mediatici degli ultimi decenni, da Tangentopoli a Calciopoli a Vallettopoli ed esce in prima edizione nella nuova collana Reverse della neonata casa editrice Chiarelettere. Beha descrive una palude di malaffare e di cattivi esempi che sfianca e blocca lo sviluppo del nostro paese.

Gli appuntamenti successivi sono giovedì 6 novembre con Sergio Rizzo che presenta “La Deriva” (Rizzoli, 2008) e venerdì 14 novembre con Leo Turrini che presenta “Lucio Battisti” (Mondatori, 2008).

Introduce gli appuntamenti Marco Miana. Inizio ore 21.
















Ultime notizie