venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1F1: prime prove a Barcellona





F1: prime prove a Barcellona

E’ iniziata questa mattina al Circuit de Catalunya, vicino a Barcellona, la tre giorni di prove che vede impegnate nove squadre di Formula 1. Sono ben diciassette i piloti impegnati oggi, con novità, esordi e ospiti estemporanei. Fra tanti nomi, spiccano quelli del fresco pluricampione del mondo di rally Sebastian Loeb, al volante di una Red Bull, e di Bruno Senna, il nipote dell’indimenticabile Ayrton, che gira su una Honda.
Per la Scuderia Ferrari Marlboro sono scesi in pista Luca Badoer e Marc Gené.

Diversi i programmi tecnici dei due collaudatori ufficiali della squadra campione del mondo così come diverse sono anche le due F2008 a loro disposizione.

Luca ha iniziato un’importante prova di affidabilità di motore e cambio, guidando una macchina modificata sia nell’aerodinamica che nel telaio per simulare da una parte il carico che sarà disponibile nel 2009, dall’altra pesi ed ingombri del KERS, ad oggi ancora montato in vettura soltanto parzialmente.

Marc utilizza invece una F2008 priva di alcune appendici aerodinamiche e ha il compito di effettuare alcune prove di assetto. Entrambi i ferraristi girano con le gomme slick che saranno impiegate il prossimo anno.
Considerata la varietà delle configurazioni viste in pista, la classifica dei tempi è ancor meno indicativa del solito, anche perché i test post-campionato sono quasi esclusivamente rivolti alla sperimentazione di nuove soluzioni e non alla ricerca della prestazione.

Alla fine della mattinata il più veloce in pista è stato il duo della Toro Rosso, con il giapponese Takuma Sato primo in 1.20.763 davanti all’elvetico Sebastien Buemi (1.21.071). Lontani i due piloti del Cavallino Rampante: Badoer è ottavo in 1.23.515, Gené tredicesimo in 1.24.521.
















Ultime notizie