giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNovellara: B-Day con Cisco e Arpissima





Novellara: B-Day con Cisco e Arpissima

Sabato 29 e domenica 30 novembre La Rocca di Novellara festeggia la biblioteca comunale aderendo al B-Day, iniziativa promossa su tutto il territorio reggiano e che ha come obiettivo quello di promuovere i servizi bibliotecari allo scopo di renderli ancora più conosciuti e popolari.

Sabato pomeriggio alle ore 16.00 in Biblioteca il gruppo d’improvvisazione teatrale 8Mani si esibisce in uno spettacolo interattivo per ragazzi dagli otto anni in su, per poi spostarsi alle ore 17.30 in Piazza Unità d’Italia per proporre Libriliberi uno spettacolo divertente sul lavoro del bibliotecario, dove, per l’occasione saranno donati alcuni libri ai partecipanti e passanti.
Domenica 30 novembre la festa dei servizi bibliotecari riparte alle ore 10.00 con Diversi amici Diversi, una lettura dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni della cooperativa Equilibri.

Alle ore 11.30 la biblioteca vedrà la straordinaria partecipazione di Cisco in un inedito aperitivo acustico per presentare il suo ultimo lp Il mulo, per l’occasione l’ex voce dei Modena City Ramblers proporrà alcuni brani accompagnato dai suoi musicisti.
Per concludere, nel pomeriggio di domenica a partire dalle ore 16.30 in Sala del Consiglio il prof. Malacarne presenta La vendita di Casale alla Francia-Masque de fer, tratta dall’opera in cinque volumi I Gonzaga di Mantova – Una stirpe per una capitale europea.
Inoltre lo stesso week-end ospita come protagonista assoluta l’Arpa proponendo per il terzo anno consecutivo la rassegna musicale “Ampissima”, evento organizzato dalla ditta Salvi Harps di Cuneo, leader mondiale dei costruttori d’arpe, in collaborazione con la Scuola di Musica “C. Confetta”, l’associazione “Lo Schiaccianoci” e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Novellara.

La manifestazione si apre sabato 29 alle ore 10.00 con l’esposizione delle arpe Salvi, veri e propri capolavori di liuteria e con una lezione – concerto degli allievi della Scuola di musica.
Alla domenica giovani arpisti provenienti conservatori, istituti e scuole di musica provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero, l’anno scorso avevano partecipato 105 allievi, si esibiranno a Teatro per l’intera giornata, suddividendosi in categorie a seconda dell’età e del tipo d’arpa utilizzata (celtica o classica). L’arpa, strumento tanto elegante e suggestivo ha a novellara un buon seguito di allievi, già da diversi anni, infatti è stata istituita una classe di Arpa grazie agli insegnamenti della professoressa Hartman, docente diplomata al Conservatorio di Parma.

Per ulteriori dettagli: Comune di Novellara.
















Ultime notizie