giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOltre 21mila residenti nelle frazioni di Modena





Oltre 21mila residenti nelle frazioni di Modena

Sono oltre 21 mila i residenti nelle frazioni di Modena, per un totale di più di 8 mila famiglie. Albareto, la ‘sentinella’ a nord della Circoscrizione 2, conta 2421 abitanti, per 884 famiglie, 1085 abitazioni esistenti stimate e 159 da assegnare.

I servizi di istruzione e doposcuola saranno a breve arricchiti di un punto lettura con annessa ludoteca. Sono in programma la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Albareto e via Francia e due nuove piste ciclabili: la Modena-Bastiglia e il tratto conclusivo della Modena-Albareto. Entro la fine del 2008, poi, inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuovo quartiere per oltre 160 abitazioni di cui 80 in regime Peep. Sono infine, previste importanti opere di mitigazione e ripristino del verde lungo la linea Tav.

La popolazione totale di San Damaso ammonta a 3017 unità, quella di San Donnino a 810. Le famiglie sono rispettivamente 1246 e 290, le abitazioni esistenti 1463 e 355 e quelle da assegnare, a San Damaso, sono 19. Tra le peculiarità di questo territorio, che comprende anche Collegarola e Fossalta, il fatto che San Damaso è l’unica frazione dotata di scuola media. La zona sarà interessata dalla realizzazione della ‘complanarina’ che fiancheggerà l’autostrada e, che permetterà di ridurre il traffico sulla via Vignolese e sulla via Gherbella. Oltre ai tradizionali spazi sportivi, a Collegarola è presente anche lo stadio da rugby di nuova realizzazione, il percorso ‘Sole’ lungo il Panaro e laghetti per la pesca.
A Portile, paese cresciuto relativamente e solo di recente, si contano 1157 persone, a Paganine 179, per rispettivamente 431 e 75 famiglie, 571 e 84 abitazioni. Oltre a una scuola d’infanzia privata è presente una scuola elementare, sulla quale è in corso un progetto di ampliamento. Grazie alla realizzazione di uno svincolo della ‘complanarina’, sarà possibile deviare il traffico dal centro abitato di Paganine e saranno più agevoli i collegamenti della frazione con il capoluogo. La zona presenta un centro ippico e una struttura per le arrampicate.
Baggiovara, frazione a sud della Circoscrizione 4, ospita 3526 residenti, per 1362 famiglie e 1615 abitazioni stimate. E’ oggi nota per la presenza del nuovo ospedale S.Agostino Estense ed è stata protagonista di un rilevante sviluppo urbanistico. L’aumento demografico ha indotto alla progettazione di un nuovo nido e di una nuova scuola d’infanzia privata. In prossimità del polo ospedaliero sono attive le fermate della linea ferroviaria ‘Gigetto’ Modena-Sassuolo ed è presente un grande centro alberghiero. A breve è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria su via Giardini, all’altezza del nuovo centro commerciale e di un grande collettore idraulico per il corretto regime idraulico della zona e della città.
La popolazione di Cognento ammonta a 2683 persone, per 1009 famiglie, con 1185 abitazioni e 14 da assegnare. E’ una delle frazioni a più alto sviluppo territoriale, con un incremento annuo della popolazione pari anche al 10%. Nella frazione è stata recentemente realizzata una nuova scuola elementare, progettata con scelte architettoniche e impiantistiche a basso impatto ambientale. Cognento rappresenta l’unico esempio frazionale di territorio dotato di una Casa Soggiorno del Clero e di un Centro diurno per anziani. Questo luogo è da sempre meta di pellegrinaggio e visite al Santuario di San Geminiano, dove si trova la Fonte miracolosa. E’ in corso la realizzazione della ciclabile che la collegherà con Modena.
Porta occidentale della città, Cittanova e Marzaglia contano rispettivamente 1248 e 1262 residenti, con 494 e 515 famiglie, 619 e 623 abitazioni esistenti stimate e 103 e 78 da assegnare. A Cittanova è stato da poco inaugurato il nuovo centro civico, a Marzaglia il centro unificato di Protezione civile provinciale. Sono in progetto interventi come la variante alla via Emilia, il completamento dello scalo merci Cittanova-Marzaglia e la realizzazione del progetto ‘Cittanova 2000′. Marzaglia è dotata di aeroporto e presto vedrà la realizzazione del Centro di Guida sicura. Qui si trova anche un fondo agricolo di 47 ettari destinato a bosco e a fattoria, che dal 2006 ospita il Lea, Laboratorio di Educazione Ambientale del Comune di Modena.
Le storiche 4 Ville rappresentano la parte più settentrionale della Circoscrizione 4. A Villanova – San Pancrazio la popolazione ammonta a 1458 unità, per 566 famiglie e 792 abitazioni, i residenti di Ganaceto sono 932, per 348 famiglie, 450 abitazioni esistenti e 13 da assegnare. Lesignana conta 1062 abitanti, Tre Olmi 854, i nuclei familiari sono rispettivamente 415 e 326, le abitazioni esistenti 517 e 413.

A Villanova è in corso la realizzazione di un micronido convenzionato, è già stata ultimata la ciclabile di collegamento a Lesignana, mentre è imminente la realizzazione di quelle nei tratti della Nazionale per Carpi e fra via Barchetta e via Tre Olmi. In corso di ultimazione a Villanova, inoltre, la nuova stazione sulla linea ferroviaria Modena-Verona.
In tutte le frazioni sono garantiti gli spazi sportivi, il trasporto pubblico, la presenza di medici di base, servizi di assistenza socio-sanitaria domiciliare e farmacie.
















Ultime notizie