venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaReggio Emilia: 'Natale in Cattedrale' con un doppio concerto





Reggio Emilia: ‘Natale in Cattedrale’ con un doppio concerto

La quinta edizione di Roráte Coeli, la rassegna musicale natalizia iniziata l’8 dicembre scorso si conclude a Reggio Emilia venerdì 19 dicembre alle 21.00 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta (Piazza Prampolini), con “Natale in Cattedrale”, un doppio concerto produzione di Ater per Roráte Coeli 2008, in prima esecuzione assoluta, che vede la partecipazione tra gli altri di Uri Caine, Barbara Walker e Diana Torto. Ingresso libero, limitato ai posti disponibili.


Nella prima parte, “Ricercando nelle vecchie armonie”, Diana Torto, Simone La Maida e Glauco Venier, si presentano in trio per la prima volta. I tre musicisti fanno riferimento al linguaggio del jazz afro-americano: hanno come nume tutelare il trombettista e compositore Kenny Wheeler.

In “Ricercando nelle vecchie armonie” affrontano i temi natalizi della tradizione liturgica e popolare europea. In tempi antichi, infatti, la pratica di eseguire variazioni su una melodia era comune sia alla musica sacra che alla musica popolare: chiamata con diversi nomi la stessa melodia era la base di quasi ogni esecuzione musicale, sacra o profana che fosse. Il linguaggio è insomma comune, qualcosa di vitale e di non fissabile.

Nella seconda parte, “A Joyful Prasie”, la tradizione musicale gospel abbraccerà l’universo multiforme dell’improvvisazione jazz. Uri Caine, professionista versatile e straordinario, metterà a disposizione la sua cultura musicale enciclopedica e stupirà con arrangiamenti inattesi e densi. Il jazz di Uri Caine è particolare: una miscela di musica ebraica, classica ed elettronica supportate da un’inventiva che rende questo ibrido musicale stimolante e innovativo, producendo effetti geniali e mai scontati.

In questo nuovo cammino è accompagnato da una cantante d’eccezione, Barbara Walker, già nota al pubblico italiano grazie alle sue interpretazioni soul e blues delle Variazioni Goldberg del gruppo Uri Caine Ensemble. La vocalist di Philadelphia propone canzoni originali usando testi dei Salmi tratti dal Vecchio Testamento, insieme alle più note canzoni della tradizione gospel quali Go Down Moses, Wade in the Water e Amazing Grace. La tradizione musicale gospel abbraccerà dunque l’universo multiforme dell’improvvisazione jazz.

Roráte Coeli è promosso dal Comune di Reggio Emilia (Assessorato Cultura e Assessorato Turismo e Città Storica), la Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla (Ufficio Beni Culturali) e Ater – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.
Per informazioniComune di Reggio Emilia
Tel. 0522 456249 – 0522 456539 –
Comune Reggio Emilia.
















Ultime notizie