venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGran Varietà Brachetti, in esclusiva per l'Emilia Romagna all'EuropAuditorium





Gran Varietà Brachetti, in esclusiva per l’Emilia Romagna all’EuropAuditorium

Dal 6 gennaio il palcoscenico del teatro EuropAuditorium di Bologna si popolerà di una fauna umana unica, di attrazioni internazionali, personaggi comici, fantasisti, balletti, ma anche naturalmente trasformazioni, illusioni e sorprese. Arturo Brachetti, che di questo Gran Varietà è ideatore e regista, proporrà parecchi numeri nuovi, alcuni dei quali completamenti inediti, ed alcuni re-inventati per l’occasione partendo da racconti o testimonianze sul mondo del Varietà.

Sarà Arthur Braguette e la sua bottega delle Meraviglie, sarà Horatio l’uomo-elefante e sarà Butterflash, ovvero tutta la Madama Butterfly in 5 minuti, e qui già possiamo immaginare come ci stupirà ancora con il suo trasformismo. Arturo Brachetti non è più solo su quel palcoscenico che siamo abituati a vedere come un suo esclusivo dominio. I “mille volti” si sovrapporranno a quelli di una cleptomane senza mani, di un giocoliere del nulla, di una trapezista di sogni, delle pompiere di Viggiù, della donna pizza….e di tanti altri strampalatissimi personaggi incluso un balletto di 8 boys & girls per un totale di 15 gambe ( una è di legno ).
Ma sarà soprattutto la scintilla narrativa da cui tutto inizia: nella storia è il proprietario di un teatro abbandonato che porta questi strani “turisti” a visitare il suo meraviglioso ma dimenticato teatro. Il luogo non è così morto come sembra perchè l’immancabile fantasma del palcoscenico blocca le uscite e i turisti, per poter guadagnare la libertà, dovranno inventarsi uno spettacolo. Qualcuno ci riuscirà, qualcuno no…
Un cast internazionale (con corpo di ballo e acrobati a maggioranza italiana ) per un grande omaggio alla tradizione del Music Hall e al Teatro di Varietà inteso come quel luogo del divertimento e della fantasia dove la meraviglia del pubblico è la gioia di entrare per due ore in un paradiso di cartapesta e vivere della generosità, talento e vitalità di persone incredibili che lavorano anni per offrire anche solo pochi minuti della loro arte attraverso esibizioni uniche.
Sembra incredibile ma Arturo Brachetti in questo spettacolo diventa il capocomico di una compagnia, e quale mirabolante compagnia avrà l’istrione per eccellenza, uno dei più acclamati geni dell’immaginazione a livello mondiale.
Acrobati e artisti tutti suoi amici – ventuno – con i quali ha condiviso il palco a Berlino, Parigi, Londra o in qualche show televisivo per dare vita ad uno show che si nutre di commedia, musical, circo, varietà.

Biglietti dai 45 euro presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione, 4 a Bologna (apertura lun-sab ore 15-19). Circuito prevendite anche presso il punto prevendita teatro delle Celebrazioni, il Circuito VivaTicket presso i punti d’ascolto delle IperCoop, Filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, le prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su Teatro Europa.
Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 – e-mail.
















Ultime notizie