sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroMontale Rangone: cassa integrazione straordinaria alla Barbara Ceramiche





Montale Rangone: cassa integrazione straordinaria alla Barbara Ceramiche

Cassa integrazione straordinaria per dodici mesi alla Barbara Ceramiche d’Arte di Montale Rangone. L’accordo con i sindacati riguarda 22 dei 38 dipendenti ed è stato raggiunto l’altro giorno presso la sede della Provincia.

«Si tratta di un accordo importante perché riguarda un’azienda di piccole dimensioni – spiega Andrea Sirianni, della Femca-Cisl – Di fronte a una situazione di crisi siamo riusciti a offrire una tutela aggiuntiva della durata di un anno che, rispetto alla pura e semplice messa mobilità, offre un po’ più di respiro ai lavoratori. In attesa che si creino le condizioni per la ripresa, il fattore tempo diventa decisivo. In questo intervallo i lavoratori resteranno legati all’azienda che anticiperà ai dipendenti il trattamento di integrazione salariale a carico dell’Inps».

Sirianni sottolinea che non sono poche le aziende contoterziste della ceramica che hanno visto ridursi gli ordinativi dai propri clienti, rappresentati dai grandi gruppi produttori di piastrelle, a loro volta in grosse difficoltà.

«Ci sono centinaia di addetti delle piccole e medie imprese in conto terzi che stanno soffrendo per prime anche perché, non avendo un prodotto proprio, dipendono in tutto dalle aziende clienti. Diventa, quindi, essenziale – prosegue il sindacalista Cisl – tutelare questi lavoratori prevedendo anche per loro strumenti “lunghi” come la cassa integrazione straordinaria».

Nel caso della Barbara Ceramiche di Montale, che è un’industria, i sindacati hanno ottenuto, attraverso la contrattazione, la disponibilità dell’azienda ad avviare questo percorso. È più pesante, invece, la situazione in quelle imprese artigiane che non possono accedere ad ammortizzatori sociali di questo tipo.

«Siamo in attesa dei provvedimenti attuativi che rendano utilizzabili i fondi aggiuntivi stanziati dal governo e dalle Regioni per i cosiddetti ammortizzatori sociali in deroga. Spesso – aggiunge Sirianni – capita di trovare in queste piccole aziende in crisi donne i cui mariti lavorano in industrie ceramiche che, a loro volta, attraversano periodi difficili. Come si può intuire, in queste situazioni i bilanci familiari soffrono. L’accordo firmato alla Barbara Ceramiche prevede anche un forte impegno delle parti ad attivare percorsi di riqualificazione e formazione professionale finalizzati – conclude il rappresentate della Femca-Cisl – a un’eventuale ricollocazione al termine dei dodici mesi di cigs».
















Ultime notizie