giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente“Un mondo d’acqua”: a Fiorano e Maranello tre mesi di iniziative




“Un mondo d’acqua”: a Fiorano e Maranello tre mesi di iniziative

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’attenzione del pubblico su una delle risorse principali e più importanti del pianeta. In questa occasione i Comuni di Fiorano Modenese e Maranello e il Centro di Educazione Ambientale Cà Tassi organizzano una serie di appuntamenti tra marzo e giugno, dal titolo “Un mondo d’acqua”.

L’iniziativa vede anche la collaborazione di Provincia di Modena, ARPA Modena, Gruppo Hera e Tetra Pak. Sono in programma incontri con i cittadini, conferenze pubbliche, spettacoli, attività per bambini a Fiorano e Maranello, per approfondire con esperti e amministratori le problematiche legate all’acqua, al suo uso intelligente, alla prevenzione degli sprechi, al tema dell’acqua pubblica. Per promuovere l’utilizzo di acqua di rete, inoltre, Hera regalerà ai partecipanti del convegno di apertura borracce, da riempire con l’acqua del rubinetto e da utilizzare in ogni momento della giornata.

“L’acqua è probabilmente il bene più importante di cui disponiamo, una risorsa preziosa che troppo spesso si tende a sprecare, anche involontariamente”, affermano gli assessori all’ambiente di Fiorano Marco Busani e di Maranello Francesco Ruberto. “Come amministrazioni pubbliche è nostro dovere coinvolgere i cittadini per arrivare ad una diffusione maggiore delle buone pratiche legate all’acqua. Questa serie di incontri e iniziative va nella direzione di sensibilizzare i cittadini, con conferenze e incontri ma anche con spettacoli e attività ludiche”.

“La partecipazione di Hera a questa iniziativa”, ha detto Vanni Bulgarelli, Presidente di Hera Modena, “nasce dalla volontà di portare un contributo concreto alla promozione di azioni che servano ad informare in modo preciso e capillare i cittadini sui comportamenti corretti da adottare per la salvaguardia di una risorsa fondamentale per la nostra vita, quale è l’acqua. L’acqua distribuita nei territori in cui Hera gestisce il servizio idrico, lo ricordiamo, è buona come quella minerale, costa in media 250 volte in meno, viene sottoposta ad oltre 100 controlli giornalieri e giunge direttamente nelle nostre case. Questo significa eliminare i costi di trasporto dell’acqua in bottiglia, quelli relativi alla produzione, al riciclo o allo smaltimento degli imballaggi e ridurre l’inquinamento”.

Ricchissimo il programma degli appuntamenti: domenica 22 marzo, per la Giornata mondiale dell’acqua, convegno di apertura all’Auditorium Enzo Ferrari Maranello (ore 10) sul tema «L’acqua nel territorio»; venerdì 27 marzo (Fiorano, aula magna scuola primaria Enzo Ferrari, ore 21) serata informativa su «L’acqua che beviamo», rivolta ai genitori ed ai cittadini con approfondimenti ed informazioni sull’utilizzo quotidiano dell’acqua di rubinetto; martedì 7 aprile (Maranello, Auditorium, ore 21) la proiezione dello spettacolo di Marco Paolini «Vajont 9 ottobre ’63»; sabato 25 aprile (Gorzano di Maranello, ore 16) laboratori per bambini all’interno della Festa del Percorso Tiepido ai Treppi della ruzzola, sul tema «Tutti i sensi dell’acqua»; lunedì 18 maggio (Fiorano, Teatro Astoria, ore 21) «Scritto sull’acqua», spettacolo teatrale ambientato in Etiopia; domenica 14 giugno (Centro Ambientale Cà Tassi presso la Riserva Salse di Nirano, ore 10) convegno conclusivo su «L’acqua… in comune. Sfide locali e sfide internazionali», premiazioni del concorso per le scuole «Gocce di Poesia» e distribuzione dei «Quaderni dell’acqua». Durante i convegni di apertura e chiusura saranno distribuite bottiglie e materiale informativo dell’iniziativa «Rubinettissima», promossa dall’associazione Ingegneria Senza Frontiere di Modena.

Il programma completo si può consultare sul sito del Comune di Maranello.
















Ultime notizie