giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: il distretto della moda tra crisi e sguardo al futuro





Carpi: il distretto della moda tra crisi e sguardo al futuro

Questo il titolo che è stato dato all’iniziativa di presentazione del 9° rapporto dell’Osservatorio del tessile abbigliamento del distretto di Carpi, che avrà luogo martedì 7 aprile alle ore 17.30 nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio.

L’iniziativa è a cura dell’assessorato comunale a Economia, Lavoro e Formazione e di Carpiformazione, con il contributo della Provincia di Modena (assessorato Interventi economici) e la collaborazione della Camera di Commercio di Modena.
Dopo il saluto di Enrico Campedelli, Sindaco di Carpi, e l’introduzione dell’assessore comunale a Economia, Lavoro e Formazione Alberto Allegretti la presentazione dei dati contenuti nel rapporto sarà curata da Daniela Bigarelli, Presidente di R&I -Ricerche e Interventi di Politica Industriale e del Lavoro. Di crisi e Made in Italy; quali prospettive e opportunità nel nuovo scenario internazionale tratterà infine Francesco Morace, sociologo e Presidente di Future Concept Lab.
Al termine dell’incontro verrà inaugurata la mostra Elio Fiorucci: 40 anni di passione.

La passione di Fiorucci al museo della città
Carpi ospiterà dall’8 aprile fino al 2 giugno alla Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio la mostra monografica Eio Fiorucci, 40 anni di passione, curata da Silvia Cuppini e Andrea De Crescentini: la rassegna, organizzata da Gradara Innova e prodotta dal Comune di Carpi, si propone di presentare le più importanti tappe che hanno costituito i momenti rivoluzionari dell’universo di Elio Fiorucci, dal 1967 ad oggi, attraverso i legami artistici che lo hanno contraddistinto. L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 20.30 del 7 aprile, alla presenza dello stesso Fiorucci, degli assessori comunali alle Politiche economiche Alberto Allegretti e Politiche culturali Alberto Bellelli e del presidente di Gradara Innova Andrea De Crescentini.
La mostra, collocata all’interno del Museo della Città, presenterà gli anni ‘70 e ‘80 attraverso gli occhi di Elio Fiorucci utilizzando come chiavi di lettura i legami che egli ha intrattenuto con i vari ambiti artistici: la moda, il design, l’arte, la musica, il cinema, la grafica, la fotografia, i luoghi cult; il tutto è presentato attraverso una serie di opere d’arte, documenti, video, interviste che contribuiscono a delineare la storia di un personaggio simbolo del made in Italy.
L’allestimento della mostra, ideato dall’architetto Roberto Bua, mette in scena i personaggi più interessanti con i quali Elio Fiorucci è entrato in relazione tra gli anni ‘70 e ‘80: Oliviero Toscani, Mary Quant, Biba, Vivienne Westwood, Maripol, Brigitte Bardot, Adriano Celentano, Walt Disney, Ettore Sottsass, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Jean Paul Gaultier, Madonna, Andy Warhol, Keith Haring e Jean Michel Basquiat. Questi personaggi si susseguono lungo una passerella, mettendo in luce, con una frase significativa, il loro rapporto con Elio Fiorucci. Lo spazio è segnato da colorati neon che ricordano le parole chiave più rappresentative dell’universo con cui lo stilista si è misurato negli anni.
Il visitatore attraverserà i principali avvenimenti della cultura, musica, arte e moda degli anni ’70 e ’80, percependo così più facilmente quanto lo stile di Elio Fiorucci sia stato anticipatore delle tendenze dominanti. Un’ampia galleria fotografica e alcune opere di Keith Haring e Andy Warhol documentano i volti e i luoghi che hanno caratterizzato e determinato l’operato del designer milanese

ELIO FIORUCCI: 40 anni di passione
Apertura al pubblico: venerdì, sabato e festivi ore 10-13 e 15-19
Ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro
Info: segreteria Musei Palazzo dei Pio, tel 059 649955.
















Ultime notizie