sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTeatro Errante farà sosta in piazza Carnevali a San Martino in Rio





Teatro Errante farà sosta in piazza Carnevali a San Martino in Rio

Da venerdì 17 a domenica 19 aprile il comune di San Martino in Rio darà ospitalità al “Teatro Errante” di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Cinque diversi spettacoli nell’arco delle tre giornate, che avranno luogo in piazza Carnevali (area fiera).


Il programma si apre venerdì alle 21 con la prorompente comicità dei Sacchi di Sabbia con un Sandokan ricreato in una cucina tra giungle di verdura e battaglie scandite da schizzi di pomodoro. Alle 22.30 sono in programma appassionati e struggenti Attimi di tango con il quintetto Tango fatal.
Sabato alle 21 sarà la volta del teatro civile con una spruzzata di commedia dell’arte per la Commedia all’improvviso dedicata al tema del precariato dalla Compagnia Dionisi. Alla 22.30 toccherà a La Metallurgica Viganò in concerto con Wanda la carrellista per raccontare la vita in fabbrica tra marmitte e chiavi inglesi trasformate in strumenti musicali.
Infine domenica pomeriggio alle 15 appuntamento con lo spettacolo per ragazzi Al gran teatro di Mangiafuoco del Teatro Due Mondi per un viaggio che parte dalla Toscana di Collodi e approda in un lontano e favoloso Oriente. Alle 16 si passa al Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale per A naso in su… A naso in giù, incursione nel mondo dei giochi della tradizione popolare. A seguire merenda in Rocca.

Il Teatro Errante
Con Teatro Errante, Emilia Romagna Teatro Fondazione rilancia la sfida di un teatro insieme popolare e di qualità, capace di incontrare nuovo pubblico (quello dei piccoli comuni senza teatri) e di promuovere le giovani compagnie nate e cresciute nel ricco vivaio regionale (esempio d’eccellenza a livello internazionale).
Un tendone da circo, pronto ad accogliere duecento persone a sera, gira tutta l’Emilia-Romagna, provincia per provincia, fermandosi una settimana in ognuna delle diciannove tappe in programma, proponendo teatro e musica, spettacoli e laboratori per ragazzi, mostre e merende.
Dopo aver fatto tappa, tra settembre e dicembre 2008, nei comuni di Castel Bolognese, Casola Valsenio, Portomaggiore, Bondeno, Baricella, Porretta Terme, Poggio Berni, Bertinoro e Fusignano, Teatro Errante continua ora il suo viaggio con altre dieci tappe in altrettanti comuni tra la provincia di Bologna e quella di Piacenza.
Per questa avventura Emilia Romagna Teatro Fondazione ha sostenuto produttivamente alcune giovani compagnie emiliano-romagnole nella realizzazione di spettacoli pensati per parlare a un pubblico il più vasto possibile. E sotto il tendone trovano ospitalità anche giovani gruppi provenienti dal resto d’Italia, con proposte che rendono viva una cultura contemporanea di cui a volte si stenta a trovare concreta testimonianza. Teatro Errante è dunque prima di tutto uno spazio di relazione, di scambio tra artisti e spettatori: non a caso il motto dell’iniziativa è “Incontrarsi a teatro”.
In ogni tappa verranno offerti al pubblico alcuni biglietti omaggio per i teatri gestiti da Ert più vicini al comune in cui di volta in volta si trova il tendone.
Teatro Errante è realizzato con il sostegno del Governo Italiano-Ministro della Gioventù e della Regione Emilia-Romagna.

“Il teatro – afferma l’Assessore alla Cultura Giulia Luppi – è un posto dove i giovani e gli adolescenti possono imparare a crescere e gli adulti possono tentare d’incamminarsi nel percorso inverso. San Martino non ha un teatro, e quella del Teatro Errante è un’ottima opportunità attraverso la quale è possibile innescare meccanismi positivi di relazione tra generazioni, coinvolgendo le scuole insieme al territorio in una progettazione che vuole rendere complici, soprattutto i giovani, di una partecipazione alla pratica teatrale. L’obiettivo – continua l’Assessore Luppi – è portare il pubblico a contatto con contenuti diversi e coinvolgenti che affrontano tematiche attuali quotidiane, alcune legate al mondo giovanile.
Accogliere la proposta ci è sembrato coerente con il nostro compito di diffondere la cultura teatrale anche tra la nostra popolazione. Ci piace pensare che il teatro sia un punto di incontro, una piacevole scoperta o riscoperta della bellezza del palcoscenico, dei suoi valori umani, dei sentimenti che sa trasmettere ed evocare”.
















Ultime notizie