venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: 125mila euro per l'accesso al credito delle piccole imprese





Carpi: 125mila euro per l’accesso al credito delle piccole imprese

Il Consiglio comunale di Carpi nella seduta del 22 dicembre scorso ha votato a maggioranza un ordine del giorno che impegnava la Giunta “a destinare una somma che preveda di utilizzare proprie risorse per sostenere l’accesso al credito delle piccole imprese del territorio ricercando la sinergia con altri soggetti in raccordo con le parti sociali ed economiche”.

La Giunta comunale di oggi, giovedì 16 aprile, ha effettivamente deliberato su indicazione dell’assessorato alle Politiche economiche (in accordo con tutte le associazioni imprenditoriali artigiane, di commercio, industria e agricoltura) un intervento straordinario (pari a 125 mila euro circa) a favore dei Consorzi e delle Cooperative di garanzia fidi, al fine di sostenere l’accesso al credito delle piccole imprese del territorio carpigiano che hanno visto crescere le richieste di garanzie del sistema creditizio. Tecnicamente questo strumento si chiama Fondo di controgaranzia rotativo e la delibera di Giunta definisce anche le modalità operative che si richiedono ai Consorzi Fidi delle imprese sia produttive che commerciali per la ripartizione di questi fondi. E’uno strumento sperimentale che rispetto al passato sposta il contributo dall’abbattimento interessi: sostanzialmente ciò permetterà di ampliare il livello di garanzie che i Consorzi prestano a favore delle piccole e medie imprese, a fronte di richieste di prestiti di piccola entità. Ovviamente l’auspicio è quello di una positiva risposta del sistema creditizio locale, che ci si augura accolga concretamente le esigenze espresse.
Anche gli altri comuni facenti parte dell’Unione delle Terre d’argine (Campogalliano, Novi di Modena e Soliera) sono stati coinvolti e hanno deciso di partecipare a questa iniziativa stanziando altri 46 mila euro. La stessa Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi sta valutando le modalità di una partecipazione, dopo avere manifestato il proprio interesse.
















Ultime notizie