giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: 'Serate Estensi', anteprima dedicata a Lorenzo Bernini





Modena: ‘Serate Estensi’, anteprima dedicata a Lorenzo Bernini

E’ quasi un preludio alla prossima edizione delle Serate Estensi, in programma dal 18 giugno, la conferenza che si terrà giovedi 28 giugno alle 21.00 alla chiesa di Sant’Agostino.


Introdotto dalla ricercatrice e scrittrice Sonia Cavicchioli, sarà ospite della serata Andrea Bacchi, storico dell’arte e massimo esperto di pittura padana del Rinascimento e di scultura dal Cinque al Settecento, che tratterà de “I Marmi Vivi. Bernini e la nascita del Ritratto Barocco”.

Su questo stesso tema Bacchi ha curato la mostra che, dopo l’esposizione americana nelle due sedi del Paul Getty Museum di Los Angeles e della National Gallery of Canada di Ottawa, è ora proposta a Firenze, al Museo Nazionale del Bargello che conserva dell’artista il Busto di Costanza Bonarelli.

La conferenza al Sant’Agostino è dedicata allo straordinario percorso creativo berniniano ed è quindi particolarmente significativa per la città di Modena che conserva alla Galleria Estense la testimonianza più luminosa della scultura barocca, il Busto di Francesco I d’Este, scolpito da Lorenzo Bernini all’apice della sua fortuna, e costato al sovrano modenese l’esorbitante cifra di tremila scudi, la stessa cifra pagata per la Fontana dei Fiumi di Piazza Navona da Papa Innocenzo X.
















Ultime notizie