martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaTorna il Terre Matildiche Music Festival





Torna il Terre Matildiche Music Festival

Si terrà il 2 giugno a Bibbiano il primo appuntamento del Terre Matildiche Music Festival, che a luglio toccherà anche Quattro Castella e San Polo.

La terza edizione del Festival, che l’anno scorso al debutto ha riscontrato grande successo, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti Stefano Spadacini, presidente dell’Associazione “Terre Matildiche Music Festival”; Andrea Chiari, dirigente del Servizio Turismo della Provincia di Reggio Emilia; Chiara Fantesini, assessore alla Cultura del Comune di Bibbiano; Alessandro Succi, assessore alla Cultura del Comune di San Polo d’Enza ed Elena Salsi, dirigente del Comune di Quattro Castella. Il tema che fa da filo conduttore del programma è un incontro fra le terre di Matilde di Canossa e la musica.
Direttore artistico della kermesse è Martin Iotti, produttore della Kayman Records. Il programma ha come obiettivo di valorizzare – attraverso concerti di alta qualità, spettacoli di artisti di strada, bande marcianti, mercatini artigianali – le bellezze paesaggistiche e storiche delle Terre di Matilde.

Martedì 2 giugno, si parte da Bibbiano

Nelle piazze del centro di Bibbiano si terranno spettacoli, martedì 2 giugno, nel pomeriggio a partire dalle ore 17 e la sera dalle ore 24.00.

Questo il cast degli artisti che si esibiranno.
ORACLE KING
Band la famosa blues band emiliana conosciuta a livello europeo per aver partecipato ad importanti festival come Piazza Blues Bellinzona, San Gallen Festival, Rapperswil Blues & Jazz, Vallemaggia Meets New Orleans, ritorna dopo due anni sul palco del Terre Matildiche Blues Festival dopo aver partecipato al film-documentario della RAI “Un paese chiamato Po- quando il fiume suona il blues” , ripropone quel repertorio che spazia dalla tradizione dell’american music fino ad arrivare al blues con influenze più mediterranee.
THE GURU TUK
Due chitarristi acustici eclettici senza frontiere. Il loro repertorio spazia dal pop al rock al blues per toccare anche tematiche più leggere. Molto conosciuti ed apprezzati nelle nostre zone anche per il vasto repertorio che piace un po’ a tutti.

SONNY BABE e J & B
La cantante-armonicista Sonny Babe dopo aver condiviso per alcuni anni il palco con diversi musicisti ed aver registrato l’album dal vivo “ Live Evil” a fianco della Albert Ray band, si ripresenta al pubblico con un progetto del tutto nuovo ed un nuovo Cd-album dove ,oltre che continuare la strada già intrapresa del texas-blues, aggiunge nuova linfa musicale sul proprio orizzonte mescolando ancora di più l’influenza dell’american music. Ora il suo nuovo progetto si chiama “ Sonny e J & B “, tutto da ascoltare !!!
DJ SET APERITIVO COMPANY CLUB & eightball Record
Musica di sottofondo nel miglior stile newyorkese accompagnerà l’aperitivo prima del concerto. Claudio Bassi & c accompagneranno il pubblico al concerto con fantastiche sonorità dal jazz soul & blues.

Domenica 5 luglio, ritrovo a Quattro Castella
L’appuntamento per il 5 luglio dalle ore 18 in piazza del municipio a Quattro Castella, dove si terrà un aperitivo con videoinstallazioni dei luoghi matildici e dei territori circostanti con sottofondo lounge.
Alle ore 19.30 poi, è previsto trasferimento con mezzi pubblici al Castello di Bianello, per la cena che si terrà a “La corte degli ulivi” con il concerto dei Bossa barrique, un trio di musica jazz, bossa nova, tango: Sergio Cattolico e Carlo Mastropietro alla chitarra e Selene Maggio splendida voce per una serata sotto le stelle in uno scenario da favola.

Domenica 12 luglio 2009 tappa a San Polo
Il programma per la tappa nel comune della Val d’Enza è ancora in via di definizione, ma l’intento è quello di riproporre gli appuntamenti di Bibbiano. La giornata si concluderà con un concerto serale al palatenda della Barcaccia.
















Ultime notizie