giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaTorna il Novellara Blues Festival




Torna il Novellara Blues Festival

musica2Il 20 e 21 giugno per il terzo anno consecutivo torna il Novellara Blues Festival a “scaldare” le già afose serate estive con una proposta di grande interesse. Nella serata di sabato 20 giugno la piazza e le vie adiacenti saranno vivacizzate da artisti di strada, animazioni, liutai, i negozi e i locali saranno aperti fino a tarda notte, ci sarà un mercato a tema musicale e artigianale.Il “sottofondo” musicale quest’anno sarà affidato alla musica di:Little Paul Venturi, uno dei più bizzarri ed autentici bluesman d’Italia , accompagnato da Cocco Andreino all’armonica; dalla vicina Bologna i Lazy Step duo di blues acustico tradizionale; il trio Baton Rouge, reduci dall’Harvest Time Blues Festival che si tiene ogni anno in Irlanda, dove hanno suonato come unica band Italiana in programma; dal martoriato Abruzzo i Papaleg Acoustic Duo con il loro Delta Acoustic Sound e i Wood House Blues; Sgallo – One Man Band; Mauro Ferrarese con Enrico Soverini & Marco Gisfredi, Johnny La Rosa & Pera Williams infine da Nový Ji?ín il paese gemellato con Novellara i Klika NJ blues.

Nel cortile della Rocca dalle ore 20.00 esibizione OMJ Big band dalla scuola civica di musica di Novellara, una big band di circa 20 elementi con un repertorio blues, jazz e swing; sempre nel cortile gonzaghesco alle 22.00 e alle 23.00 “Blues Story” , sketch teatrali sulla storia del blues a cura dell’associazione teatrale Noveteatro.

Dopo la mezzanotte, quando la piazza inizierà a dare i primi cenni di stanchezza il Festival riprenderà vita all’interno della Rocca con un dj set tutto all’insegna del Blues, del Soul e del Rhythm and Blues a cura della 8ballsrecords di Reggio Emilia, che ci farà ballare fino a tarda notte.

La domenica si riparte di buon ora con il Bici Blues, una passeggiata in bicicletta tra le campagne novellaresi allietata da soste musicali e spuntini al ristorante “La Briciola” e “Acetaia San Giacomo”. Il pranzo si terrà presso la casa colonica dell’Arginone dove si potrà gustare ottimo cibo, musica e uno splendido panorama rustico. Il Bici Blues è organizzato grazie alla collaborazione con la super attiva associazione 9pedali.

E’ gradita la prenotazione entro mercoledì 17 giugno.

Alle 21.00 nel cortile della Rocca di nuovo in pista per assistere al concerto dei Tarbox Ramblers, un trio che arriva dal lontano Massachusetts che mescola la tradizione e modernità proponendo un blues potente e ipnotico ; seguirà, sul solco del miglior blues elettrico, dal sud degli Stati Uniti, lo spettacolare concerto di Michael Burks; chittarista, cantante, compositore, una delle figure di maggior spicco nel panorama del Blues mondiale!

Con il suo ultimo lavoro discografico, “Iron Man” ha appena ricevuto ben tre “nominations” ai Grammy Award 2009 come miglior artista blues maschile contemporaneo, come miglior chitarrista blues e come miglior album rock/blues dell’anno!!!

Una musica mastodontica come il suo esecutore, 130 chili di uomo nella più piena tradizione dei grandi guitar men neri: Freddy King. , B.B. King e Albert King. Un concerto esplosivo da non perdere!

All’interno della Rocca funzionerà il servizio bar – ristorante a cura del Teatro dei Tamburi di San Bernardino di Novellara.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Ingresso gratuito.
















Ultime notizie