sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSerate Estensi: profumo di pane al giardino Ducale, storia all'Ippodromo





Serate Estensi: profumo di pane al giardino Ducale, storia all’Ippodromo

serate-estensiCi sarà pane in abbondanza e anche companatico giovedi 25 al Giardino Ducale. La serata dedicata tradizionalmente al Banchetto Popolare rende omaggio al cibo più semplice e più “storico” che c’è, il pane in tutte le sue forme, sapori e significati.

L’intrattenimento inizia alle 18,30, con lo spettacolo di burattini dell’Ocarina Bianca Fagiolino, Sandrone, la Strega e il Duca Nasone e suonate dell’organetto di Bardella. Alle 20 apre i battenti il Banchetto Popolare con un ricco buffet di portate d’epoca, elaborate dai provetti “cucinieri” della Mario Neri su antichi ricettari popolari. Ingresso aperto a tutti, con l’invito a 8 euro da ritirare all’URP di Piazza Grande o direttamente all’ingresso del banchetto. Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. Oltre alla grande tavolata estense, a base di torte di cipolle e mostazzuoli, insalate di nervetti, misticanze di verdure, spiedi, pagnotte e focacce da esposizione, dolci e i vini, saranno allestite da Andrea Tosoni del forno “365” anche le ceste del pane con assaggi di vari tipi e forme di pane da diverse regioni d’Italia accompagnate da salumi tipici. Alle 21.30 si alza il sipario sullo spettacolo Pane al Giardino Ducale, sottotitolo Pan d’un dè, vèin d’un an e ‘na ragàza éd desdòt an!, un racconto di curiosità, modi di dire, poesie e musiche sull’alimento che da sempre accompagna la vita dell’uomo. La ricerca storica e aneddottica sarà curata da Sandro Bellei, Franca Lovino e Andrea Ferrari interpreteranno gustosi sketch e brani letterari, mentre i canti sul pane, da quelli popolari ai più solenni, saranno eseguiti dalla Corale Rossini e dal Coro Montecuccoli. A fianco del palco, nella Palazzina dei Giardini, continua intanto fino al 28 giugno la mostra Del pane e dintorni, forme e immagini di un cibo quotidiano con l’esposizione di pani e pagnotte tradizionali italiani e locali sullo sfondo delle foto artistiche di Franca Lovino e degli antichi strumenti legati all’arte del fornaio.

 

In occasione delle Serate Estensi un omaggio alla storia viene celebrato anche all’Ippodromo della Ghirlandina dove stasera – mercoledì 24 – alle 20.30 il consueto appuntamento con le corse al trotto mette in palio il Trofeo Estense dell’Assessorato allo Sport per il vincitore della corsa centrale. Le altre corse saranno intitolate ai Duchi d’Este che governarono Modena a partire dal 1598. Tra il pubblico si aggireranno dame e cavalieri del Seicento estense pronti a scommettere sul cavallo vincente.
















Ultime notizie