venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMontefiorino: a tutto nero... il tartufo nero d'estate




Montefiorino: a tutto nero… il tartufo nero d’estate

tartufoneroIl prossimo fine settimana prende il via a Montefiorino la seconda edizione di “A tutto nero.. il Tartufo Nero d’estate” (4-26 luglio), manifestazione dedicata al tuber aestivum organizzata dal Comune di Montefiorino e dalla Comunità Montana Appennino Modena Ovest con il patrocinio della Provincia di Modena e di Slow Food Modena. Tutte le domeniche nelle strade e nelle piazze del paese si terrà il mercato del tartufo con vendita di prodotti tipici e artigianali, mentre i ristoranti proporranno menù e degustazioni a tema. In programma durante tutti i quattro weekend della manifestazione, spettacoli di musica e teatro, escursioni guidate, animazioni ed incontri. Si comincia sabato 4 luglio nelle frazioni di Gusciola, con la “Cena con Delitto” a cura della Compagnia Teatrale “AnubiSquaw” presso la Locanda Castello di Gusciola, e di Farneta con la Festa di San Tommaso e la polentata in piazza.

Domenica pomeriggio, alle ore 15, sempre a Gusciola, Canto Tradizionale del Maggio con la Compagnia del Maggio di Romanoro. Alle 18, alla Rocca Medievale di Montefiorino presentazione del libro “L’Italia in bolletta” (Garzanti) con l’autore Luigi Furini intervistato dal giornalista della Gazzetta di Modena, Giovanni Gualmini. Si proseguirà sabato 11 luglio, con l’escursione guidata in mountain bike organizzata dal Gruppo Escursionistico di Palagano e con la Sagra Madonna degli Zerbini, con stand, balli e animazioni, a partire dalle 19 presso il sagrato della Chiesa

Il Tuber Aestivum, meglio conosciuto come tartufo nero estivo o piu comunemente “scorzone” a causa della sua scorza ruvida, e un buon tartufo, anche se non ha la delicatezza e la finezza del profumo del tartufo nero invernale (Tuber melanosporum). Il Tuber aestivum e un tartufo resistente e si mantiene piu a lungo rispetto alle altre varieta, permettendone in questo modo un uso piu tranquillo. In effetti nel tartufo sono racchiuse in un unico frutto, tutte le fragranze e gli odori del bosco, il suo gusto e intenso ma delicato e il suo odore e a dir poco ” stuzzicante”.

Informazioni: tel 0536/962727, e-mail.
















Ultime notizie