giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEr.Go: aperto il bando per l'anno accademico 2009/2010




Er.Go: aperto il bando per l’anno accademico 2009/2010

scuola_studenti_universitariE’ aperto il bando di Er.Go – l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori – per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti universitari dell’Emilia Romagna nell’anno accademico 2009/2010. Sono messi a bando alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione, prestiti e contributi per esperienze di studio e lavoro all’estero, servizi e contributi per i disabili.

Il bando, che nei due anni precedenti ha assicurato la borsa di studio al 100% degli idonei – con una spesa nel 2008/2009 di oltre 53 milioni di euro in favore di oltre 13mila studenti – punta a confermare questo risultato per il terzo anno consecutivo. Le borse di studio avranno un valore che varierà tra un minimo di 1402 ad un massimo di 5073 euro annui, sulla base delle condizioni economiche dello studente e della condizione di studente pendolare, fuori sede o in sede.

Il bando di Er.Go prevede poi l’assegnazione di 2807 alloggi, di cui 1502 a Bologna, 22 a Cesena, 61 a Forlì, 250 a Ferrara, 352 a Modena, 96 a Reggio Emilia e 620 a Parma. Si conferma anche la possibilità per lo studente di convertire in servizio di ristorazione una quota della borsa di studio, che quest’anno potrà essere di 220, 440 o 550 euro. In questo caso, Er.Go interviene con l’integrazione di ulteriori 80, 160 o 200 euro, sulla base della quota convertita. Gli studenti che hanno i requisiti di merito per ottenere la borsa di studio, ma non soddisfano quelli di reddito, possono comunque richiedere un contributo di 200 euro per il servizio di ristorazione.

Ad ulteriore sostegno del periodo degli studi, il bando assicura anche prestiti fiduciari, una forma di finanziamento a condizioni particolarmente agevolate e senza la necessità di presentare garanzie. Il prestito per lo studente potrà arrivare ad un massimo di 23mila euro. Sul fronte finanziario, inoltre, il bando garantisce anche assegni formativi compresi tra 2000 e 4000 euro per favorire l’accesso e la frequenza a Master, corsi di Alta Formazione e specializzazione all’estero. Per gli studenti che perdono i requisiti di merito a seguito di eventi di eccezionale gravità, il bando prevede anche interventi straordinari.

Er.Go punta poi a favorire la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, mettendo a bando contributi per un totale di 200mila euro, che andranno a sostegno delle spese di vitto e alloggio sostenute all’estero per studio e tirocinio. La mobilità internazionale viene supportata anche attraverso informazioni sulle opportunità di formazione e tirocinio in 22 paesi europei, Nord America, Cina, India, Giappone, Australia, Russia, Marocco e Tunisia, oltre che attraverso la concessione di contributi per la partecipazione ai programmi comunitari. Tra le novità di quest’anno, inoltre, il bando prevede contributi per percorsi accademico/formativi connessi a obiettivi di sviluppo regionale.

Si conferma l’attenzione verso gli studenti disabili, per i quali – come per gli anni scorsi – è assicurato un specifico stanziamento di 45mila euro ad integrazione delle borse di studio e per l’acquisto di strumentazioni per la didattica, oltre che per favorire la mobilità. E’ previsto anche un numero minimo di alloggi riservati nelle diverse sedi, così suddiviso: 20 presso la sede di Bologna, 3 a Forlì, 2 a Cesena, 4 a Ferrara, 4 a Modena, 4 a Reggio Emilia e 10 a Parma. Il bando, inoltre, assegna una borsa di studio annuale di 465 euro ai volontari che si occuperanno di affiancare gli studenti disabili che risiedono nelle residenze universitarie.

Per il 2009/2010 Er.Go mantiene anche la flessibilità del servizio residenziale: gli alloggi che rimangono liberi anche dopo l’assegnazione agli studenti idonei sulla base del bando, infatti, sono messi a disposizione di tutti gli altri studenti e di chi ha l’esigenza di fermarsi in città solo temporaneamente, ad esempio partecipanti ai master, tirocinanti e ricercatori. Gli alloggi liberi sono assegnati attraverso il borsino dello Sportello Unico Casa (Suc) di Er.Go, a cui si accede dal sito Er.Go, uno strumento che permette di controllare la disponibilità degli alloggi universitari nel periodo prescelto, verificando in tempo reale anche i prezzi e la tipologia.

“Il bando di quest’anno conferma gli obiettivi di fondo di Er.Go, cioè garantire, pur nella gradualità, su tutto il territorio regionale l’uniformità dei criteri per l’accesso ai servizi e ai benefici – commenta Vainer Merighi, presidente dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori – Si conferma anche la volontà di premiare innanzitutto il merito negli studi: per l’accesso delle matricole ai benefici, infatti, si continuerà a tenere conto esclusivamente dei requisiti economici. Per mantenere i benefici e non essere costretti alla restituzione, però, lo studente dovrà dimostrare il proprio impegno nello studio attraverso il buon andamento degli esami, che sarà verificato due volte l’anno attraverso il conteggio dei crediti raggiunti e che – in caso di risultati non idonei – comporterà la restituzione dei benefici ottenuti. Chi dovesse, a causa di gravi e documentate motivazioni, non essere in grado di raggiungere il merito richiesto, per una sola volta nel corso del proprio percorso universitario potrà essere aiutato economicamente con un contributo straordinario”.

Le domande di ammissione per tutti i benefici devono essere compilate esclusivamente on-line all’indirizzo Er.Go. Per ogni tipo di informazione relativa al bando gli studenti potranno fare riferimento, oltre che al sito, anche al call center unico regionale: 051-6436900.
















Ultime notizie