venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaRafforzati i controlli della Polizia Municipale nella settimana di Ferragosto




Rafforzati i controlli della Polizia Municipale nella settimana di Ferragosto

controlli PMNella settimana di Ferragosto, la Polizia Municipale del Presidio di Formigine garantirà una presenza di agenti sul territorio comunale superiore allo standard minimo per il particolare periodo estivo.

Oltre alle attività di pronto intervento, sarà predisposto un articolato servizio di controllo del territorio rivolto prevalentemente alla sicurezza stradale (rispetto dei limiti di velocità, limitazione della circolazione dei mezzi pesanti e guida sicura) e alla tutela della quiete pubblica (schiamazzi notturni, malfunzionamento dei sistemi di allarme).

Sarà inoltre mantenuto il pattugliamento nei centri abitati per garantire sempre un adeguato livello di sicurezza urbana e per prevenire gli incidenti stradali. Nell’ambito delle operazioni di controllo, sarà rivolta particolare attenzione ai parchi cittadini. E’ infatti attivo, in un’ottica di potenziamento del sistema integrato di sicurezza previsto dalla Legge regionale 24/2003, il servizio di vigilanza dei parchi, delle aree verdi nonchè delle zone cimiteriali presenti su tutto il territorio di Formigine, nato dalla collaborazione tra la Polizia Municipale, i Volontari della Sicurezza e le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie.

Nell’ambito del servizio è previsto il controllo a rotazione di tutti gli spazi verdi, che viene svolto in coppie costituite da volontari appartenenti a ciascuna delle due associazioni. Questa attività contribuisce a contrastare fenomeni di illegalità e di inciviltà, applicando al tempo stesso lo specifico regolamento dei parchi e delle altre norme a tutela dei beni ambientali e culturali.
















Ultime notizie