venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Costrignano stasera concerto per organo solista




A Costrignano stasera concerto per organo solista

musica2Si apre con un omaggio a Händel, di cui ricorre quest’anno il 250° anniversario della morte, il concerto per organo solista in programma questa sera nella chiesa parrocchiale di Costrignano di Palagano nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura“. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

L’organista Roberto Mucci propone un programma che spazia dal 1200 ai compositori contemporanei eseguendo brani dei compositori settecenteschi Nicola Porpora e Antonio Vivaldi, passando al secolo successivo con le opere degli organisti Lefébure-Wély e Lemmens e arrivando al Novecento con gli inglesi Whitlock e il contemporaneo John Rutter.

La chiesa parrocchiale di Santa Margherita, soggetta inizialmente all’Abbazia di Frassinoro e poi alla pieve di Monchio, fu ricostruita in forme classiche nel 1886 su progetto dell’ingegner Antonio Vandelli riutilizzando conci e rilievi della chiesa precedente. Tra questi si nota, sulla facciata, la formella in arenaria scolpita a rilievo con la figura di un drago dalla coda attorcigliata che è attributo iconografico di Santa Margherita: il drago infatti simboleggia il demonio che la santa sottomise con il segno della Croce.

La chiesa ospita uno degli organi più importanti della provincia, costruito da Antonio e Giosuè Battani nel 1894. Collocato in cassa lignea a lato del pulpito, ha una tastiera di 58 note e una pedaliera di 27. Lo strumento è stato restaurato nel 2002, con il contributo della Provincia di Modena, da Pier Paolo Bigi.
















Ultime notizie