giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa 38° edizione del Settembre formiginese




La 38° edizione del Settembre formiginese

castello FormigineDopo un’anteprima particolarmente riuscita, con il concerto jazz di Bob Franceschini in ricordo degli artisti Maria Antonella e Aristide Dini il 21 agosto e la festa medievale “Ludi di San Bartolomeo” organizzata dalla Pro Loco il 23 e 24 agosto, inaugura sabato 5 settembre, alle 18, la 38° edizione del Settembre formiginese, la tradizionale fiera di promozione delle attività e dei prodotti formiginesi che porta in città spettacoli e intrattenimento per tutto il mese di settembre.

“Questa edizione si colloca in un particolare momento di difficoltà economica, c’è pertanto la necessità di un forte impegno per la valorizzazione delle iniziative di promozione commerciale e dei prodotti tipici del territorio – afferma il Sindaco Franco Richeldi – Il cartellone della manifestazione può comunque contare più di 200 iniziative. Il programma è stato composto accogliendo le proposte delle associazioni e dei commercianti formiginesi; ringraziamo loro e gli sponsor per il fondamentale contributo”.

“Il Settembre formiginese mantiene così le sue caratteristiche di promozione delle attività produttive del territorio e di attrattiva per gli aspetti sportivi e culturali – prosegue l’Assessore alle Attività produttive Pier Giuseppe Pederzoli – A questo proposito, si è privilegiata l’offerta di spettacoli che puntano sulla buona musica, spaziando tra generi molto diversi tra loro (dallo swing al gospel, passando per la musica etnica, il musical, gli autori dialettali, le canzoni degli anni ’60). Inoltre, è stato dato molto spazio alle attività dedicate ai bambini, per i quali sono previsti numerosi laboratori, e ai giovani, che possono esprimere la loro creatività e la loro voglia di stare bene assieme”.

Nel primo fine settimana, lo spettacolo del sabato sera sul palco di piazza Calcagnini propone un viaggio attraverso il meglio della musica internazionale con la Big Band Orchestra Castello. Domenica 6 alle 18 presso la Polisportiva Formiginese torna Spira Mirabilis, l’orchestra di giovani musicisti professionisti provenienti dalle più prestigiose orchestre d’Europa, con la Sinfonia n°7 di Beethoven. Alla sera, in piazza Calcagnini, Atmosfere dal mondo, musiche etniche per un grande progetto di solidarietà.

Nel secondo fine settimana, è da segnalare l’incontro con un grande autore, Erri De Luca, sabato 12 alle 18 in piazza Calcagnini. Il noto scrittore parlerà dell’importanza quotidiana della letteratura. Lo stesso giorno, alle 21, sempre in piazza Calcagnini è di scena il musical Notre Dame de Paris, a cura della Scuola di ballo “Paso Adelante”. Domenica 13, a partire dalle 19.30, happy hour all’ombra del castello organizzato dal Mamma Orsa. Ci saranno: dj Zem, Robby Ruini, il vocalist Sauro Galassi e i Borghi Bross in live.

Nella terza settimana, giovedì 17 alle 21 presso il Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” si tiene un tributo a Pier Paolo Pasolini con la presentazione e l’ascolto di un cd dedicato al grande intellettuale. Venerdì 18 alle 21 il castello sarà invaso dalla creatività di giovani stilisti che organizzeranno una sfilata di alta moda davvero insolita. Sabato 19, alle 21 la musica dialettale d’autore è protagonista in piazza Calcagnini. Brani noti e pezzi inediti saranno interpretati, tra gli altri, da Marco Baroni, Alberto Bertoli e Henry The King.

Tante belle iniziative anche nell’ultimo fine settimana di settembre. Venerdì 25 alle 21, in piazza Calcagnini rivive il mito degli anni Sessanta con lo spettacolo “C’era una volta il beat”. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, visite gratuite al castello e presentazione, sabato 26 alle 10, sempre al castello, del progetto di restauro del dipinto di Luigi Manzini “San Liborio e San Geminiano offrono alla Vergine la città di Modena”. Alla sera, sul palco di piazza Calcagnini cinque meravigliose voci, accompagnate al pianoforte, interpreteranno alcuni dei brani più significativi della tradizione gospel e spiritual nel concerto “The Gospel Spirit”.

La 38° edizione del Settembre formiginese è promossa dal Comune di Formigine e sostenuta da: enìa energia, Arletti, Centro Stella, Edil Modena, Opocrin, UniCredit Banca.
















Ultime notizie