venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAggiornamenti in Vestibologia: studi condotti in collaborazione con Autodromo di Modena-Centro di...





Aggiornamenti in Vestibologia: studi condotti in collaborazione con Autodromo di Modena-Centro di Guida sicura

Autodromo_ModenaVenerdi 11 e sabato 12 presso l’hotel Raffaello di Modena avrà luogo l’annuale simposio nazionale “Aggiornamenti in Vestibologia” dedicato alle vertigini e ai disturbi dell’equilibrio organizzato dal Servizio di Vestibologia dell’Azienda USL, diretto dal dottor Giorgio Guidetti.

Si tratta di un evento giunto ormai alla sesta edizione e che ogni anno si contraddistingue per la particolarità di presentare studi non solo sulla diagnosi e sulla terapia delle vertigini ma anche sullo sfruttamento delle funzioni del labirinto, la parte dell’orecchio che garantisce l’equilibrio, per migliorare le condizioni di vita normale e le performances degli sportivi.

Quest’anno verranno mostrati gli eccellenti risultati ottenuti nel migliorare le capacità di guida.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con la Società Vintage SpA Autodromo di Modena ed il pilota professionista Stefano Livio.

La innovativa tecnica di allenamento ideata da questo team tecnico-scientifico si basa sullo sfruttamento delle capacità di controllo dei movimenti oculari riflessi in qualsiasi condizione di sollecitazione ambientale e da parte dell’autoveicolo. Essa ha consentito di migliorare significativamente le performances di guida sia dei piloti negli autodromi che di normali guidatori nei percorsi cittadini o nei circuiti per la guida sicura, riducendo notevolmente sia i tempi sul giro che le corrette traiettorie.

Si tratta pertanto di un metodo di preparazione alla guida che potrebbe essere di grande utilità sia per gli sportivi che per quanti si apprestano a ottenere la patente o desiderano ottimizzare le loro capacità di controllo di qualsiasi autoveicolo.
















Ultime notizie