venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaControlli straordinari del territorio: fermate 5 persone





Controlli straordinari del territorio: fermate 5 persone

polizia_municipale_2Cinque cittadini stranieri fermati martedì pomeriggio nel corso dei primi controlli straordinari svolti dagli operatori della Polizia Municipale di Modena. I fermi sono avvenuti in via Attiraglio e al parco XXII Aprile. In via Attiraglio, sono stati controllati tre uomini.Due di essi, C.N nigeriano 34enne e D.M. liberiano 30enne, erano già stati fotosegnalati perché sorpresi alla guida con patenti false. Sono stati affidati all’ufficio immigrazione della Questura. Il terzo, V.C.O. nigeriano 26enne, è risultato sconosciuto alla forze dell’ordine, per lui è scattata la segnalazione rispetto al tema della clandestinità.

Nel parco XXII Aprile, invece, sono stati fermati due soggetti con numerosi precedenti per reati di droga: F.J. 24enne tunisino e K.D. algerino 41enne. Quest’ultimo ha l’obbligo di firma in Questura. Nel corso del servizio sono state anche fermate una decina di autovetture. Per un conducente è scattata la confisca del mezzo ed il sequestro della patente perché gli agenti hanno scoperto che il tagliando assicurativo era stato contraffatto.

” Il servizio svolto ieri dalla Polizia Municipale -ha dichiarato il Sindaco Giorgio Pighi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in mattinata- è stato un intervento straordinario nelle modalità, ma in un ambito ordinario rispetto all’attività della polizia municipale: non abbiamo invaso le competenze di altri, l’attività normale è stata concentrata nello spazio e nel tempo per rispondere a precise sollecitazioni dei cittadini. Puntiamo a tenere sotto costante controllo le zone che presentano maggiori criticità. Sono convinto, però, che al trasformarsi della criminalità debba corrispondere un rafforzamento della forze dell’ordine e della magistratura, ed è su questo fronte che incalzeremo il governo”.

All’incontro stampa erano presenti anche l’assessore alla sicurezza ed alla qualità urbana Antonino Marino ed il comandante della Polizia Municipale Fabio Leonelli. “I cittadini modenesi, senza divisa e senza pettorina -ha sottolineato Marino- sono le nostre ronde, ed anche sulla base delle loro segnalazioni indirizzeremo il lavoro della Municipale. Le politiche di sicurezza -ha proseguito- non possono diventare un teatrino per la politica o un’esibizione di muscoli, lo scopo è quello di mantenere la città vivibile, in equilibrio tra sicurezza e possibilità di cogliere pienamente le opportunità che essa offre a tutti i cittadini”.

Infine l’intervento del comandante Fabio Leonelli che ha fornito i dati dei primi controlli straordinari, elencando anche gli oltre 50 interventi ordinari che la Polizia Muncipale ha svolto sempre nella giornata di ieri, dalla sicurezza stradale ai controlli nei cantieri, nei parchi e nei pubblici esercizi. “La straordinarietà di queste azioni -ha concluso il Comandane- risiede nella modalità di impiego delle forze disponibili: per un periodo di tempo definito si concentra la presenza di uomini e mezzi in fasce orarie e luoghi precisi, condizione che si può anche ricreare in caso di necessità, ma che non può diventare la regola per non indebolire la presenza della polizia municipale nello svolgimento degli altri compiti e delle altre funzioni che le sono proprie”.

I controlli straordinari proseguiranno nei prossimi giorni, in zone diverse della città e con le modalità operative che di volta in volta si riterranno necessarie.
















Ultime notizie