venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Reggiolo due week end dedicati alla zucca




A Reggiolo due week end dedicati alla zucca

Zucca2Due interi week end dedicati ad uno dei prodotti più cari alla tavola della zona della bassa reggiana con il quale, negli decenni, si sono moltiplicate gli abbinamenti eno-gastronomici: la zucca. All’interno della manifestazione promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, Gli ori della terra reggiana, sabato 19 e domenica 20 e, a seguire, sabato 26 e domenica 27 settembre nella Rocca medievale di Reggiolo protagonista assoluta sarà, appunto, la zucca nella XIVa edizione della fiera a lei dedicata. Si inizia sabato 19 settembre dalle ore 20 con “La battaglia della luce contro le tenebre”, interpretato da “I Focolari di Nuvolarium”; segue alle ore 20.30 la “Cena in Rocca” a base di zucca a cura dei volontari della Pro loco. Il calendario degli appuntamenti di domenica 20 settembre prevede diverse attività. Dalle ore 9 alle 19 per le vie del paese si terrà il mercato Ascom Terra dei Gonzaga; alle ore 11 presso la zona Pradelle avrà luogo il prologo delle sfida tra I Cavalieri della Pianura Pegognaga e i Cavalieri Scledensi di Vicenza. Durante tutta la giornata il pubblico potrà degustare negli stand a cura della Pro loco piatti tipici della tradizione locale: tortelli di zucca, zucca fritta, pane fresco di zucca, dolci vari, pane cotto a legna a cura dell’ATI “I commercianti per Reggiolo”. Alle ore 12.30 ci sarà in Rocca il “Pranzo del pellegrino” a cura dei volontari della Pro loco, dalle ore 15.30 in via Mateotti verrà rappresentata una commedia dialettale. Seguirà la presentazione di concorrenti “I più belli del Reame – Miss e Mister Festa della zucca”, al suo termine “La via della moda”, anteprima delle collezioni autunno-inverno.

Alle ore 16 si terrà lo spettacolo medievale accompagnato dal corteo storico con la partecipazione degli Arcieri del Po di Pegognaga e l’esibizione del Grippo Storico Sbandieratori Borgo San Giovanni (FE) che prevede anche il lancio dei rapaci con gli eccezionali Falconieri del gruppo Falconarius di Parma e il torneo dei cavalieri, Giostra del saraceno e premiazione della squadra vincitrice. Seguirà alle ore 17.30 l’esibizione del gruppo Terra di danza e la gara delle torte di zucca cotte al forno aperta a tutti. All’interno della Rocca si terrà il concorso “Zucca più”.

Sabato 26 settembre presso il ridotto del Teatro Comunale l’autrice Patrizia Debicke van den Noot presenterà il suo ultimo romanzo storico “La gemma del cardinale”, edizioni Corbaccio. Dalle ore 20 in Rocca si svolgerà “La battaglia della luce contro le tenebre”, interpretato da “I Focolari di Nuvolarium”, segue alle ore 20.30 la “Cena in Rocca” a base di zucca a cura dei volontari della Pro loco.

Domenica 27 settembre il pubblico potrà godere di assaggi e degustazioni per tutta la giornata di prodotti tipici e stand gastronomici. Tante le attività in programma: negozi aperti, antichi mestieri, statue viventi, giochi medievali, animazioni per i più piccoli. Alle ore 12.30 si svolgerà il “Pranzo del pellegrino” con proposte eno-gastronomiche tipiche della cucina della bassa reggiana. Alle ore 16 avrà luogo la rievocazione storica a ricordo del passaggio di carlo V a Reggiolo nel 1530 con un corteo animato da nobili, cavalieri, menestrelli, gli Arcieri del Po di Pegognaga e l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Borgo San Giovanni di Ferrara. Alle ore 17 processo alle streghe condannate al rogo, a cura del Prof. Franco Canova rappresentato dal Gruppo Giardino Incantato.
















Ultime notizie