sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il console Usa Mary Ellen Countryman oggi in visita al Municipio di...





Il console Usa Mary Ellen Countryman oggi in visita al Municipio di Reggio Emilia

ConsoleUsaIl console generale degli Stati Uniti Mary Ellen Countryman era oggi a Reggio Emilia e, facendo seguito alle consolidate relazioni istituzionali fra il Comune di Reggio e il Consolato generale Usa a Firenze, ha fatto visita al Municipio del capoluogo. Il diplomatico è stato ricevuto dall’assessore alla Coesione e sicurezza sociale, Franco Corradini e dal capo di Gabinetto del sindaco, Maurizio Battini.

E’ stata la prima visita di Mary Ellen Countryman a Reggio, dal momento del suo incarico alla guida del consolato di Firenze, ricevuto nel settembre 2008. Nel corso del colloquio di circa mezz’ora, si è ribadita l’intenzione di consolidare ulteriormente e proseguire i rapporti fra Comune e Consolato, avviati in particolare dal console precedente, Nora Dempsey. Si è fatto riferimento ai rapporti fra Reggio e gli Stati Uniti, fra l’altro: la visita a Reggio, nel marzo 2008, dell’ambasciatore in Italia, all’epoca Ronald Spogli; gli scambi economici e culturali, il gemellaggio con Fort Worth, la pena di morte e i recenti Giochi sportivi internazionali del Tricolore dove la delegazione statunitense era la più numerosa: 170 fra atleti e accompagnatori. La Countryman si è informata sulla realtà sociale, economica e culturale, e sulle eccellenze che contraddistinguono Reggio, fra cui il Reggio Approach delle Scuole d’infanzia comunali, l’innovazione tecnologica e la formazione universitaria, l’industria meccanica e della moda, l’immigrazione e la coesione sociale. Al termine del colloquio, il console ha ricevuto in dono dall’assessore Corradini una copia del Primo Tricolore e ha visitato la sala storica, in cui la bandiera italiana nacque nel 1797: Countryman ne ha ammirato la solennità e lo splendore. Mary Ellen Countryman ha assunto la guida del Consolato generale di Firenze nel settembre 2008. Originaria dello Stato di Washington, si è laureata alla University of Washington e ha ottenuto il Master in Relazioni internazionali alla Columbia University. Prima di entrare nel servizio diplomatico, ha lavorato come produttore di programmi televisivi di informazione a New York e Tokyo. Entrata nel Servizio diplomatico, ha prestato servizio a Roma, Milano, Tokyo, Rangoon e San Pietroburgo dove ha diretto la Sezione culturale. Al Dipartimento di Stato ha lavorato presso l’Ufficio per gli Affari giapponesi. Successivamente, è stata direttore per gli Affari pubblici del Consiglio per la Sicurezza nazionale e, contemporaneamente, vicesegretario dell’Ufficio stampa della Casa Bianca durante le presidenze di William Clinton e di George W. Bush.

La console è stata ricevuta anche dalla presidente della Provincia, Sonia Masini, a Palazzo Allende. Alla console generale Usa la presidente Masini ha presentato le principali eccellenze del territorio provinciale.
















Ultime notizie