venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNuove aperture straordinarie e gratuite ai percorsi di visita della residenza estense...





Nuove aperture straordinarie e gratuite ai percorsi di visita della residenza estense sassolese

palazzo_ducale_sassuoloSi annuncia davvero come straordinario l’evento che già a partire da questo fine settimana (26/9, sabato, dalla e 15 alle 18.00 e domenica 27/09 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, caratterizzerà l’offerta culturale nella nostra città. Il Palazzo Ducale sassolese sarà infatti aperto con ingresso gratuito, nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2009 a cura della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e l’Archivio di Stato di Modena e sarà possibile ammirare aperti gli Appartamenti Ducali le nuove opere splendide di grandi artisti come il Guercino, Salvator Rosa e Jean Boulanger che fanno il loro ritorno “a casa”, affiancandosi al già celebre Velazquez, nella camera dei Medaglioni.“Dopo il ritratto di Francesco I ad opera del Velàzquez,- spiega Luca Cuoghi, Assessore alla Cultura ed Associazionismo – altri capolavori arrivano ad arricchire la collezione del Palazzo Ducale di Sassuolo. Le sei opere, riunite in una collezione che amiamo chiamare “i dipinti del Duca”, sono state esposte già dai giorni scorsi in occasione del festival filosofia, ma vengono ufficialmente presentate nel corso delle “giornate del patrimonio” che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dedicato alle raccolte d’arte ed ai monumenti del nostro paese. Sassuolo entra così nel circuito delle città d’arte, proponendo la propria “Delizia” che sempre maggior interesse desta tra gli appassionati d’arte, di storia e di tradizione”. “I dipinti del Duca” rappresentano quanto di meglio è stato prodotto nelle residenze estensi dai migliori artisti dell”epoca, che vanno da Boulanger a Velàzquez, da Herman van Swanevelt a Salvator Rosa, fino al Guercino.

Ricordiamo che anche Lunedì prossimo 28 Settembre (dalle ore 15 alle ore 20.00) sarà possibile visitare il Palazzo, con prenotazione obbligatoria per gruppi (minimo 5 persone) tel. O536 1844853 Fax  0536 805527 – e-mail.

Sempre nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2009 la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e l’Archivio di Stato di Modena presentano il Convegno di Studi: L’Arte dell’Incisione e l’Arte Militare al tempo di Raimondo Montecuccoli (1609 – 1680). Si tratta di un Convegno di grande rilevanza per l’intero ambito degli studi storici di questo settore, particolarmente importante nella storia del Ducato estense e il periodo delle significative trasformazioni storiche. “Un convegno storico di altissimo livello, -puntualizza Luca Cuoghi, Assessore alla Cultura- in una location di grandissimo pregio come quella del Palazzo Ducale di Sassuolo, frutto della stretta collaborazione e della reciproca stima tra Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e l’Amministrazione Comunale sassolese.Le due giornate di studio, coordinate dal Soprintendente Dottor Mario Scalini, rappresentano la comune volontà di ricerca e valorizzazione dei significati e delle tradizioni che hanno animato la vita e la cultura dei nostri territori”. L’Arte militare al tempo di Francesco I d’Este (1610-1658) e Raimondo Montecuccoli (1609-1680), modenese e Generale dell’Impero,vide un enorme sviluppo per quanto concerne la trattatistica e la sua illustrazione. Il Ducato Estense, stato che, per quanto territorialmente ridotto, fu al centro delle complesse ed articolate vicende belliche dalla Guerra dei Trent’anni (1618-1648) sino ed oltre la meta’ del Seicento, conserva uno straordinario repertorio grafico e letterario che pone gli Istituti di Stato modenesi tra i centri privilegiati per lo studio del periodo. Il Convegno di Studi, con apporti di specialisti di prima grandezza, conoscitori e ricercatori, intende fornire un primo quadro delle sterminate possibilita’ culturali dell’ex- Stato Estense. Il Convegno si terra’ nei Saloni del Palazzo Ducale di Sassuolo, degna e adeguata cornice, essendo stato superba dimora estiva di rappresentanza dei Duchi. L’iniziativa culturale presentera’ anche Montecuccoli dal punto di vista dell’arte della guerra e dell’esercizio delle armi.

Da sabato 26 Settembre ore 9.00 a domenica 27 Settembre ore 18.00. Palazzo Ducale di Sassuolo, Piazzale della Rosa, 41049 Sassuolo (Modena) 26-27 settembre 2009
















Ultime notizie