giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica a Scandiano festa delle cooperative sociali Lo Stradello e Zora





Domenica a Scandiano festa delle cooperative sociali Lo Stradello e Zora

Stradelllo_Podere in festa 2008_2Si svolgerà domenica 27 settembre a Scandiano la terza edizione di “Podere in festa”, la grande iniziativa organizzata dalle cooperative sociali Lo Stradello e Zora, che daranno vita ad una giornata ricca di iniziative per tutti, all’interno del podere dove hanno sede le due cooperative, a Pratissolo, in via Munari 7. Lo Stradello e Zora sono tra le più importanti cooperative sociali della nostra provincia: la prima opera per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, la seconda gestisce servizi e strutture socio-riabilititative e socio-assistenziali.“Podere in festa”, che nelle precedenti edizioni ha avuto un notevole successo, è una opportunità per i visitatori di incontrare e conoscere la realtà della cooperazione sociale. Sarà anche un momento di festa e svago per tutta la collettività. Il programma è infatti arricchito da suggestivi momenti di spettacolo.

Alle 10 è prevista l’inaugurazione del piazzale davanti alla serra dello Stradello, che coincide con i 25 anni della cooperativa. Nel piazzale è stata posta una grande scultura del lo scultore Vasco Montecchi, che sarà presente all’inaugurazione.

Dalle mattina alla sera nel podere di Pratissolo sarà possibile trascorrere una intera giornata fra eventi, musica, antichi giochi, mercatini dell’usato, atelier, e punti ristoro. Nel corso della giornata si alterneranno momenti ludici per i più piccoli, con clown, trucca bimbi e spettacoli. Al circolo ippico si ripropone il battesimo della sella per tutti i più piccoli e si darà vita ad una sfida di altri tempi con una gara di carrozze. Saranno inoltre allestite mostre fotografiche e di scultura e una esposizione di pittura.

Già dalla mattinata, e per tutta la giornata, sarà organizzata la prima edizione del raduno di vespe e lambrette e sarà possibile fare assaggi di prodotti tipici e gustare Lambrusco dello Stradello. Verranno organizzati laboratori di carta e creta, giochi da sagre, una mostra di attrezzi agricoli e si potrà assistere alla lavorazione e cottura del pane, grazie al contributo di alcuni fornai reggiani. Lungo la strada che percorre il podere sarà allestito il mercatino dell’usato “Uso e riuso”. Alle 16:00 è in programma uno spettacolo per bambini del Centro Teatrale MaMiMò e alle 17:00 il volo della mongolfiera. Hanno già assicurato la presenza alla festa associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti no-profit. Con il calare della sera la festa si sposterà al ristorante “La careda”, presso il maneggio della cooperativa, dove la tavola sarà apparecchiata con i profumi e sapori di una volta. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Scandiano e della Provincia di Reggio Emilia, e vede la collaborazione del Lions Club, del Consorzio Quarantacinque e del Conad.
















Ultime notizie