sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Successo a Roma dell'auto a idrogeno creata dall'Itis di Carpi





Successo a Roma dell’auto a idrogeno creata dall’Itis di Carpi

itiscarpi_eneaDecine di tecnici e addetti ai lavori hanno hanno visitato a Roma Escorpio, l’auto a idrogeno che l’Itis “Leonardo da Vinci” di Carpi ha presentato all’Enea nell’8° workshop “Università-Industria”, conclusosi ieri al Centro ricerche “Casaccia”.

Il prototipo modenese ha suscitato in particolare l’interesse di alcuni ricercatori dell’Enea – fra i quali l’ing. Angelo Moreno, del Dipartimento “Idrogeno e celle a combustibile” – che hanno parlato con gli insegnanti dell’ Itis di dettagli tecnici ma anche di scenari futuri e politica energetica, complimentandosi per Escorpio.

E molte scolaresche in visita sono rimaste sorprese e incuriosite nel trovare alla tenda carpigiana degli “espositori” coetanei: il “Leonardo da Vinci” era infatti l’unico istituto medio-superiore – fra importanti atenei italiani e stranieri – a partecipare all’iniziativa, organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (Ata) e dedicata a “Le eccellenze nascoste – L’ambiente come opportunità di business”.

Il lavoro dell’Itis – dedicato a un progetto leonardesco e finanziato da alcuni sponsor – è iniziato tre anni fa: guidato dal team “Zero C”, nome con cui gareggiano i ragazzi, il veicolo in maggio ha fatto l’equivalente di 1.905 km con un litro di benzina.

Alla trasferta romana hanno partecipato gli studenti Amy Rossi e Gaetano Capobianco della 5ª B elett., Tazio Barbieri della 5ª A mecc., con gli insegnanti Elisabetta Ferretti (Team Manager), Stefano Covezzi (meccanica) e Marco Vidoni (elettronica).

Il prossimo “impegno” pubblico di Escorpio 09 sarà il “Motorsport ExpoTech”, mostra-convegno internazionale in programma alle Fiere di Modena il 14 e 15 ottobre.
















Ultime notizie