giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cordoglio a Fiorano: è morta suor Maria Alessia




Cordoglio a Fiorano: è morta suor Maria Alessia

suor alessia 1Questa mattina si è spenta Suor Maria Alessia, che era arrivata a Fiorano per la prima volta il 3 ottobre del 1951, nella comunità della Congregazione delle Serve di Maria di Galeazza, impegnata nell’asilo e nella casa di riposo Coccapani, un punto di riferimento per tuttal’attività parrocchiale, dalle iniziative dell’Azione Cattolica al cinema,dall’insegnamento del cucito e del ricamo per le ragazze al catechismo dei bambini.Suor Alessia operò su più fronti: con i bambini dell’asilo, con gli anziani, con i ragazzi del catechismo. Nel 1968 fu chiamata a svolgerela sua missione in un’altra comunità, ma tornò a Fiorano nel 1974, come guardiarobiera nella casa di riposo, ministro straordinario della Comunione Eucaristica e catechista in parrocchia. Nel 1983 nuova partenza e nel 1992 il definitivo ritorno, sempre fra gli anziani della struttura protetta, insieme ai quali è da allora sempre rimasta.

Proveniva dalla provincia veneta, dove era nata il 16 gennaio del 1919 come Elena Gonzo. Il 16 novembre del 1937, diciottenne, espresse con la professione religiosa una scelta di vita dedicata all’amore per Dio e per il prossimo. La targa che l’ente morale “Luigi Coccapani” le ha consegnatoin occasione del 70° anniversario di professione religiosa, quando fu festeggiata dalla comunità religiosa e dalla comunità civile fioranese, recita un pensiero che bene rappresenta la vita di fede attraverso le opere che Suor Maria Alessia ha saputo testimoniare con l’umiltà e il silenzio: “L’unica cosa che riusciamo a tenerci stretti è l’amore che doniamo intorno a noi”.

Il sindaco Claudio Pistoni e gli assessori, raggiunti dalla notizia durante le celebrazioni del 30° anniversario della fondazione dell’Aido a Fiorano, esprimono l’unanime commozione e la partecipazione al dolore che ha colpito le Serve di Maria di Galeazza e la comunità cattolica fioranese. “La sua opera – ha dichiarato Pistoni – ha reso più forte e solida la nostra comunità arricchendola dei valori umani più profondi e indispensabili al suo sviluppo: la solidarietà, la fratellanza, l’amore per il prossimo”.

Lunedì 12 ottobre, alle ore 19.30, nella Basilica della Beata Vergine del Castello, Suor Maria Alessia verrà ricordata con la recita del Santo Rosario. I funerali si svolgeranno martedì mattina 13 ottobre, alle ore 9, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni battista.
















Ultime notizie