giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaS.Martino in Rio: presentazione volume "Dalla malattia all’invalidità. Quali diritti" di Alfredo...




S.Martino in Rio: presentazione volume “Dalla malattia all’invalidità. Quali diritti” di Alfredo Dio Fiore

Diritti-malattiaA San Martino in Rio martedì 13 ottobre 2009, alle ore 16.00, presso la Rocca Estense – Sala del Consiglio, si terrà la presentazione del volume “Dalla malattia all’invalidità. Quali diritti”, di Alfredo Dio Fiore, (Editoriale Chiaravalle, 2009). Saranno presenti l’autore Alfredo Di Fiore e l’Assessore alla Cultura del Comune Giulia Luppi. Interverrà la Dott.ssa Maria Cristina Cuoghi Costantini, responsabile della medicina legale della AUSL di Correggio (R.E.).

Nell’occasione verrà presentato ed illustrato un nuovo porta pillole elettronico della ditta VAER di San Martino in Rio. L’ Ing. Simone Soria farà una dimostrazione del suo FACEMOUSE, apparato da utilizzare con il computer per i disabili che non riescono a comunicare vocalmente.

Il volume trae origine dall’esperienza di vita dell’autore che, trovandosi ad affrontare una malattia invalidante, inizia la sua “trafila di invalido”: un percorso ad ostacoli tra leggi, decreti, norme di attuazione per il riconoscimento dell’invalidità. Dalle conoscenze accumulate nasce questa iniziativa editoriale, che vuole essere un manuale-guida finalizzato a informare gli invalidi dei loro diritti per far sì che possano reclamarli. Il volume comprende una vasta panoramica delle leggi che riconoscono il diritto a sussidi tecnici, pensioni o agevolazioni economiche, indica quali domande presentare, quali sono i tempi “tecnici” per le risposte o i ricorsi e aiuta il lettore con esempi pratici e testimonianze.

Info: Biblioteca Civica, 0522 636719, e-mail.
















Ultime notizie