venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloAvap Maranello, corso gratuito di rianimazione




Avap Maranello, corso gratuito di rianimazione

rianimazione cardiacaL’Avap di Maranello organizza un corso di rianimazione aperto a tutti i cittadini, in collaborazione con il Comune, la Centrale Operativa 118 Modena Soccorso e il Coordinamento Provinciale delle pubbliche assistenze. Il corso è in programma sabato 31 ottobre dalle ore 8,30 alle 13,30 nella sala del circolo anziani in via Dino Ferrari n. 47 (dietro al bocciodromo). Sono ammessi 60 partecipanti e 20 uditori.

“Il Bls (Basic Life Support) è la pratica da effettuare per la rianimazione di un paziente colpito da un evento cardiaco acuto”, affermano dall’Avap. “Negli ultimi anni questo protocollo è stato notevolmente semplificato, permettendo l’esecuzione di questa pratica anche a personale non sanitario. Per questo intendiamo formare un buon numero di persone competenti nella pratica del BLS, con tre principali obiettivi: capillarizzare il primo soccorso sul territorio; ridurre i tempi dell’intervento di soccorso; aumentare le probabilità di successo del soccorso e ridurre l’indice di mortalità o handicap permanente.

Alla fine del corso il partecipante avrà appreso come attivare correttamente una chiamata di soccorso e come intervenire tempestivamente, con le manovre opportune, in caso di un evento cardiaco acuto”.

Il corso prevede una parte teorica collettiva, e una parte pratica, a gruppi di 6-8 persone, dove ogni gruppo sarà seguito da un istruttore. Il corso si rivolge a tutti i cittadini che desiderano imparare a salvare una vita, per rendersi utili al prossimo in caso di bisogno. Non sono richieste conoscenze di alcun tipo. “Questa proposta”, concludono dall’associazione, “completa l’offerta di educazione al soccorso che offriamo ogni anno alla cittadinanza, con i due corsi di primo soccorso pubblici, con la miniguida che già era stata inviata a tutti i maranellesi alcuni anni fa, e l’ampia sezione di materiale sanitario informativo, presente sul sito di Avap Maranello”.
















Ultime notizie