venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreSassuolo: 'Incontri con l’Autore', Paolo Crepet presenta “Sfamiglia”





Sassuolo: ‘Incontri con l’Autore’, Paolo Crepet presenta “Sfamiglia”

paolocrepetUltimo appuntamento, domenica prossima 25 ottobre, con gli “Incontri con l’Autore”: la rassegna culturale delle Fiere d’Ottobre sassolesi promosse dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con l’organizzazione di Roberto Armenia e il contributo di Lapam Federimpresa. Ospite, alle ore 11 a teatro Carani, sarà il popolare Paolo Crepet che presenterà il libro appena uscito in libreria dal titolo “Sfamiglia”, edito da Einaudi.

Nato a Torino, il 17 settembre 1951, da una famiglia di artisti e docenti universitari, Paolo Crepet è psichiatra e sociologo, giornalista, scrittore – saggista e docente universitario. Soprattutto, ama scrivere dei problemi che riguardano i giovani, incontrarli e dialogare con loro.

“Dal bullismo, che è troppo facile liquidare come «ragazzata», all’abuso di alcol, tra le prime cause di morte fra i giovani, dal 7 in condotta, necessario perché solo la presenza di regole insegna a rispettare il prossimo e a riconoscere i propri limiti, al telecomando, che insieme a Facebook e all’iPod indirizza verso un uso «surfistico» delle relazioni, improntate cioè all’eccitazione momentanea, alla comodità, che porta a evitare la fatica della riflessione… Un importante, meditato, utilissimo abbecedario dove ogni parola chiave è l’occasione per raccontare una storia vera, che ci riguarda. Attraverso l’esperienza decennale di incontri con le famiglie nelle diverse province italiane, Paolo Crepet parte dai nostri gesti quotidiani per ragionare sulle sfamiglie di oggi, quelle che passano insieme non piú di 40 minuti al giorno, quelle dove i genitori sembrano arrendersi, concedere tutto ai figli per paura di sentirsi rifiutati o solo per senso di colpa. E ci aiuta a guardare con responsabilità a ciò che abbiamo costruito, talvolta sfasciato. Perché educare significa «accompagnare», voler rischiare di credere nell’altro, avere coraggio: proprio come amare”.

Così, nella prefazione a “Sfamiglia”, Paolo Crepet spiega le ragioni che lo hanno spinto ad affrontare il tema della famiglia:

«Ho deciso di scrivere spinto da un bisogno impellente, comune alle persone di buon senso: la percezione che ciò che stiamo vivendo non sia frutto di errori di percorso o involuzioni impreviste, ma di una straordinaria mutazione antropologica che coinvolge la famiglia, i giovani e le loro culture, ovvero l’intera comunità. Una mutazione che non dovrebbe indurre spavento ma curiosità, attenzione, voglia di provare a capire cosa sta accadendo e cosa potrà accadere.

Questo vademecum nasce dunque dal desiderio di cercare e accettare il confronto con tale nuova e inusitata complessità, anzi, di sfidarla. Ho cercato una modalità di scrittura nuova per me, che accogliesse la necessita di guardare alIa cronaca come a una metafora, a volte annichilente, delle nostre relazioni; di raccontare ciò che vedo e ascolto perché da gesti semplici e parole quotidiane si possa trarre ragionamento e critica; di ripensare ai miei vecchi e più recenti maestri per dire aIla mia generazione che senza di loro si procede alIa cieca; di riascoltare la mia musica e di ripercorrere alcune mie letture formative per ricordare a me stesso e a chi leggerà quanto dietro e dentro una nota o una pagina ci siano risposte a domande che abbiamo smesso di farci.

Un libro daIla forma di suk, il suono di una jam session, i colori di uno di quei cieli che mio nonno materno chiamava «da battaglia», sovrastanti il combattimento campale di una raffigurazione seicentesca. Contiene spunti, riflessioni, citazioni, note attorno al tema più importante e alla prova più determinante che dobbiamo affrontare: il nostro comune futuro, ovvero l’educazione e la crescita delle generazioni nuove».

Gli incontri con l’Autore si svolgeranno domenica prossima, 25 ottobre con ingresso libero e gratuito presso il Teatro Carani. A causa di un impegno dell’Autore, l’incontro è stato anticipato alle ore 11.

Al termine della presentazione Paolo Crepet sarà a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e dedicare copie del suo ultimo libro.
















Ultime notizie