giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloApprovato il Piano Strategico 2009-2014 del Comune di Maranello





Approvato il Piano Strategico 2009-2014 del Comune di Maranello

politica1Il consiglio comunale ha approvato nella seduta del 13 ottobre il Piano Strategico 2009-2014 del Comune di Maranello, contenente le linee programmatiche di governo e il piano generale di sviluppo per il mandato politico 2009-2014. Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza (Partito Democratico e Italia di Valori), contrarie le minoranze (Popolo della Libertà, Lega Nord, Udc, Barbolini per Maranello).

“Il piano strategico”, afferma il sindaco Lucia Bursi, “è il documento di pianificazione degli obiettivi e delle azioni dell’amministrazione comunale per i cinque anni della legislatura, a partire dal programma elettorale votato dalla maggioranza dei cittadini in giugno. Attraverso una divisione puntuale in programmi e progetti, il piano strategico pianifica in maniera dettagliata le attività dei servizi, individuando non solo le strategie ma anche le singole azioni, l’impegno del personale, gli investimenti e le risorse da utilizzare. Rappresenta dunque non solo un importante strumento di pianificazione, ma anche di verifica: ogni anno il Comune, attraverso il Bilancio Sociale, compie un’analisi di quanto effettivamente realizzato, con un confronto tra obiettivi e risultati”.

Il piano strategico contiene sette grandi linee programmatiche che toccano tutti i settori della vita pubblica, dai servizi sociali allo sport, benessere e stili di vita, dall’ambiente alla salvaguardia delle risorse, dall’economia allo sviluppo del territorio, dalla cultura all’educazione: per ogni progetto sono stati individuati obiettivi, azioni, strumenti e risorse da impiegare. Prima della votazione in consiglio comunale, la metodologia e i contenuti principali del piano sono stati condivisi dall’amministrazione con i cosiddetti “stakeholders”, i portatori di interessi, come, tra gli altri, associazioni di categoria, sindacati, associazioni di volontariato. Tutta la documentazione è disponibile, in formato pdf, sul sito del Comune (sezione “Documenti economici”).
















Ultime notizie