venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: doppio appuntamento ai Musei Civici





Reggio E.: doppio appuntamento ai Musei Civici

musei_civici_reggio1Domenica 25 ottobre, alle ore 11, ai musei Civici di Palazzo San Francesco (via Spallanzani, 1), si tiene la visita guidata, a cura di Georgia Cantoni, Il popolo dei sogni. Gli Aborigeni australiani nel Museo “Gaetano Chierici” di Paletnologia.

L’appuntamento sarà l’occasione per conoscere da vicino la raccolta di oggetti donata nel 1871 da Monsignor Rudesindo Salvado ed inserita dal Chierici, assieme ad altre collezioni di oggetti esotici, nell’allora Museo di Storia Patria, come contraltare alle collezioni archeologiche locali. I materiali australiani, identificati come un completo corredo di cacciatore-raccolgitore aborigeno, consentiranno ai visitatori di avvicinarsi ad un popolo, ancora in epoca moderna, tenacemente attaccato alle proprie tradizioni culturali ed ai propri dei.

Sempre domenica, alle ore 16, appuntamento con il Tè delle Muse, incontro tra scienza e intrattenimento nel Portico dei Marmi di Palazzo San Francesco dal titolo Reggio al tempo degli elefanti. Le faune fossili del torrente Crostolo.

Argomento della chiacchierata, condotta da Silvia Chicchi e adatta al pubblico di ogni età, i reperti fossili ritrovati negli anni ’70 nei torrenti Crostolo e Modolena, che permettono di ricostruire, per la nostra provincia, un popolamento faunistico molto diverso dall’attuale: grandi elefanti e rinoceronti pascolavano ai piedi dell’Appennino, alci e orsi popolavano le boscaglie e si abbeveravano ai corsi d’acqua, assieme a daini, cinghiali e cervi. Un viaggio nel passato, tra geologia e preistoria, in un periodo attraversato dai forti mutamenti climatici dell’era glaciale.

Musei Civici di Reggio Emilia – Palazzo San Francesco – via Spallanzani, 1

Info: 0522/456477 – www.musei.comune.re.it

Per tutte le iniziative l’ingresso è libero.
















Ultime notizie