venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloFerrari-Coni, la nazionale di slittino a Maranello in vista di Vancouver 2010





Ferrari-Coni, la nazionale di slittino a Maranello in vista di Vancouver 2010

naz_slittino_ferrariSabato di lavoro per la nazionale italiana di slittino che a Maranello, presso la Ferrari, ha provato le ultime soluzioni aerodinamiche messe a punto dal lavoro congiunto dei tecnici di Maranello con gli esperti del CONI.

L’olimpionico Armin Zoeggeler e il doppio Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder hanno sperimentato le recenti modifiche aerodinamiche nella Galleria del Vento, in vista degli ormai prossimi Giochi Olimpici di Vancouver 2010. La collaborazione Ferrari-Coni, partita nel 2007, prevede lo studio e lo sviluppo di soluzioni innovative legate oltre che all’aerodinamica ai materiali e alle strutture degli attrezzi per diverse discipline, tra cui, Bob, Skeleton, Pattinaggio pista lunga e Salto Trampolino.

Il progetto CONI-Ferrari, sotto il profilo tecnologico-scientifico, è portato avanti dalla direzione tecnica del Cavallino Rampante con il Dipartimento di Scienza dello Sport del Coni. Nei mesi scorsi il direttore della Gestione Sportiva Ferrari, Stefano Domenicali, insieme al Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, avevano approfondito i dettagli relativi alla sinergia tecnica senza tralasciare gli aspetti legati alle applicazioni regolamentari.

Soddisfatto Armin Zoeggeler, 2 volte Campione Olimpico e 5 volte Campione del Mondo. “Si tratta di un’esperienza positiva, non si finisce mai di imparare. Ringrazio CONI e Ferrari per questa opportunità che ci consente di rifinire nel modo migliore la preparazione per i Giochi. Il supporto tecnologico e scientifico può certamente aiutarci a completare e a guadagnare quelle frazioni di secondo che possono valere una medaglia. E su questo sicuramente l’esperienza della Formula Uno della Scuderia più titolata al mondo è determinante”.

La giornata per gli atleti azzuri ha avuto anche un risvolto più legato al divertimento: sono infatti poi andati in pista a Fiorano dove hanno potuto ammirare e provare l’ultima nata del Cavallino Rampante, la 458 Italia.
















Ultime notizie