mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineA Formigine racconti fotografici da Berlino





A Formigine racconti fotografici da Berlino

foto invito Lorenzo VezzaliInaugura domenica 8 novembre alle 17 presso di Centro di Educazione Ambientale di Villa Gandini a Formigine la mostra “1989 2009 Berlin”, a cura di Luigi Ottani e Bianca Paradisi. L’esposizione fotografica celebra il ventennale della caduta del muro di Berlino raccontando della rinascita della capitale tedesca e della sua trasformazione nella metropoli più innovativa e coraggiosa d’Europa.

Fino al 22 novembre presso il Polo culturale di Villa Gandini, le foto di Gilberto Mazzoli, Daniele Orlando, Riccardo Padovani, Lorenzo Vezzali e Francesco Zavatti, giovani artisti formiginesi e modenesi che hanno trascorso per motivi diversi un periodo della loro vita a Berlino, narrano i momenti salienti di questa trasformazione, presentando immagini della “città senza il muro”, con i suoi edifici, i suoi quartieri multietnici, i suoi parchi ma soprattutto i suoi cittadini, che hanno saputo darle una nuova forza propulsiva che oggi attira migliaia di turisti e artisti da tutto il mondo.

Le immagini più rappresentative della Berlino del tempo presente, stampate o proiettate per mezzo di videoinstallazioni, saranno affiancate da un percorso storico e letterario, che grazie alla proiezione di un video aereo girato nel 1990 (attualmente proiettato al Museo del Muro di Bernauerstr a Berlino), permetterà ai visitatori di capire come la città si presentava a pochi mesi dalla caduta del Muro e quanto il suo assetto urbano sia stato stravolto negli ultimi decenni.

“L’iniziativa sarà accompagnata, durante l’inaugurazione e nei weekend successivi, da eventi e DJ Set che porteranno a Formigine le ultime tendenze berlinesi in fatto di musica e design – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – Questi giovani artisti hanno saputo cogliere lo spirito di una città dinamica che tuttavia non dimentica di essere stata il simbolo di assurde divisioni ideologiche. Accogliere il loro bisogno di esprimersi significa ribadire il nostro obiettivo di rendere Formigine una città sempre più aperta ai giovani”.

Gli orari di apertura della mostra sono: martedì e giovedì 9-13 e 15-19, mercoledì e domenica 15-19, venerdì 15-23, sabato 9-13 e 15-23. Per informazioni: Spazio Giovani Centro Anch’io, tel. 059 416 355 – Berlin 8909.
















Ultime notizie