venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Carpi: un premio ai ragazzi di Matemagica e un riconoscimento alla Biblioteca...





Carpi: un premio ai ragazzi di Matemagica e un riconoscimento alla Biblioteca Loria

l'anello deboleIl cortometraggio Una giornata perfetta ha ottenuto una Menzione Speciale al Premio L’anello debole 2009. La pellicola, diretta da Roberto Zampa e Stefano Cattini, vede tra i protagonisti i quindici ragazzi e ragazze disabili che frequentano i laboratori di integrazione per il tempo libero presso l’atelier Matemagica, iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Carpi.I ragazzi hanno raccontato alla cinepresa i loro sogni e le loro aspirazioni, ad esempio il matrimonio. Girato nella chiesa di Santa Croce Una giornata perfetta è una fiction a tutti gli effetti, dove gli attori indossano i costumi di scena e recitano le battute imparate a memoria sul copione. La premiazione si svolgerà domani, sabato 7 novembre, presso la Comunità di Capodarco di Fermo. Presenterà la serata Andrea Pellizzari (Le Iene). Il riconoscimento, che la Comunità assegna dal 2005 ai migliori programmi giornalistici radiofonici e televisivi e ai migliori cortometraggi aventi come oggetto tematiche di forte contenuto sociale, è andato quest’anno a 16 opere: 6 primi premi (con due ex-aequo) e 10 menzioni speciali. La giuria del Premio (www.premioanellodebole.it è il sito Internet di riferimento) è composta dai giornalisti Giancarlo Santalmassi (Presidente), Daniela De Robert (Tg2), Pino Corrias (Rai Fiction), dal regista Daniele Segre e da don Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco).

Foto: il regista Roberto Zampa (a dx), l’attore Stefano Allorini e le due educatrici professionali Eleonora Bertazzoni e Claudia Gozzi

***

La Biblioteca multimediale Loria, fin dal momento della sua apertura (il 10 novembre prossimo saranno due anni) si è saputa conquistare consensi di pubblico e di critica anche al di fuori dei confini carpigiani. IBC, la rivista trimestrale dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, nell’ultimo numero di luglio-settembre ha ad esempio deciso di accompagnare gli articoli con un reportage realizzato da Giorgio Giliberti nel corso delle prime tre edizioni della Festa del racconto, manifestazione realizzata a Carpi ad inizio ottobre. Le immagini, introdotte da un testo dello storico della fotografia Paolo Barbaro, propongono diversi momenti della manifestazione, promossa dalla Biblioteca multimediale Loria, in scorci suggestivi. La direzione della Biblioteca segnala poi che domenica scorsa, nel corso della trasmissione di Raitre Per un pugno di libri, condotta dal bravo Neri Marcorè con la partecipazione del critico Piero Dorfles, è andato in onda un simpatico siparietto che ha visto protagonista proprio la Biblioteca carpigiana, citata come esempio di struttura all’avanguardia dedicata alla lettura, a dimostrazione, spiegano in corso Rodolfo Pio, del ruolo che questa istituzione culturale ha assunto anche al di fuori dei confini cittadini.
















Ultime notizie